Meteo Inizi Luglio 2021: Italia nel forno a 40 gradi; ma qualcosa cambierà!

Meteo Inizi Luglio 2021: Italia nel forno a 40 gradi; ma qualcosa cambierà!

Meteo Settimana 28 Giugno – 04 Luglio 2021: Nei prossimi giorni, che segneranno il passaggio al nuovo mese, si raggiungeranno ancora valori di temperatura molto alti.

Focus Settimana 28 Giugno – 04 Luglio 2021

Le correnti antiorarie, sospinte da un centro di bassa pressione sulla parte nord-occidentale della Francia, alimenteranno nuovamente l’alta pressione nord-africana sulle regioni meridionali europee e soprattutto l’Italia.

In particolare, sulle regioni del Centro-Sud, il termometro potrà raggiungere valori attorno ai 40°C o localmente superiori. Le temperature saranno, invece, più contenute al Nord dove è comunque atteso un clima piuttosto caldo, seppure meno estremo.

Come spesso accade in tali circostanze infatti, le correnti instabili riusciranno di nuovo a raggiungere le Alpi generando i consueti peggioramenti pomeridiani.

Le Previsioni per Lunedì 28 Giugno e Martedì 29 Giugno 2021

La giornata di Lunedì 28 Giugno 2021 sarà pienamente soleggiata su tutte le regioni. Solo dal pomeriggio, si formeranno nuvole temporalesche su tutta la catena alpina con piogge che potranno essere, localmente, intense.

Inoltre, nelle ore serali e durante la notte le precipitazioni potrebbero sconfinare sulla Valle d’Aosta, sul Piemonte e sulla Lombardia.

Martedì 29 Giugno 2021, il protagonista assoluto resterà il gran caldo su quasi tutte le regioni. Nelle ore centrali del giorno, si potranno toccare valori addirittura prossimi ai 40°C.

In mattinata e ancor di più nel pomeriggio, molte nuvole si formeranno sulle Alpi centro-occidentali e il Trentino-Alto Adige con rovesci diffusi, anche forti. Inoltre, delle piogge interesseranno le aree di pianura di Piemonte e Lombardia. Locali e deboli rovesci potranno verificarsi anche sulla Sardegna centrale.

Le Previsioni per Mercoledì 30 Giugno e Giovedì 01 Luglio 2021

La giornata di Mercoledì 30 Giugno sarà molto simile ai giorni precedenti con le regioni alpine e parte di quelle settentrionali ancora interessate da aria instabile. L’instabilità riuscirà di nuovo ad innescare piogge e temporali, specie tra il pomeriggio e la sera.

Sulle regioni centro-meridionali permarranno invece delle condizioni atmosferiche stabili anche se, nel pomeriggio, potrà formarsi qualche annuvolamento associato a brevi piogge sull’Appennino meridionale.

Nel corso di Giovedì 01 Luglio, il flusso instabile carico di piogge e temporali, si sposterà maggiormente sulle regioni di Nord-Est. Entro sera, le piogge si estenderanno di conseguenza anche all’Emilia-Romagna e alla Lombardia.

Sul resto d’Italia cieli sereni e giornata molto calda, specie sulle regioni del Sud.

La Tendenza per il Week-End

Se consultiamo i dati attuali a nostra disposizione per il prossimo fine settimana, riusciamo ad intravedere una possibile tregua dal caldo. Infatti, lo spostamento verso est di un centro di bassa pressione previsto sull’Italia, farebbe affluire altra aria instabile ancora più direttamente su tutto il nostro territorio.

Già a partire da Venerdì 02 Luglio e ancor più marcatamente nella giornata di Sabato 03 Luglio 2021 e Domenica 04 Luglio 2021, si creerebbero così ghiotte occasioni per avere piogge e temporali sparsi su tutta Italia.

Uno degli aspetti positivi di questo cambio di circolazione è dato dalla conseguente propagazione dell’aria più fresca a tutte le regioni; aumentano dunque le chance di una probabile attenuazione della prima vera ondata di calore africana della stagione.

La Redazione di Meteodrome