Meteo Fine Novembre-Inizi Dicembre 2021: Nei prossimi giorni la discesa di aria fredda dai quadranti settentrionali coinvolgerà tutte le regioni italiane causando una sensibile diminuzione delle temperature. Dopo il prossimo week-end, la situazione potrebbe farsi anche più interessante.
Focus Settimana 29 Novembre 2021-05 Dicembre 2021
Lo scenario atmosferico, in settimana, vedrà ancora la presenza dell’alta pressione, orientata da sud verso nord, sull’Oceano Atlantico. Con questa configurazione, tutta l’Europa centro-orientale sarà preda di correnti molto fredde in discesa da nord.
Dopo una parziale tregua, prevista per metà settimana, causata da una rimonta anticiclonica, durante il prossimo week-end si rinnoverà tale situazione abbastanza dinamica e di stampo invernale.
Per quanto riguarda l’Italia, essa si troverà direttamente esposta all’afflusso freddo da nord. Infatti, nei primi giorni della settimana anche le regioni del Sud Italia subiranno un drastico calo delle temperature e la neve imbiancherà anche l’Appennino a quote di alta collina.
Le Previsioni per Lunedì 29 e Martedì 30 Novembre 2021
La giornata di Lunedì 29 Novembre 2021 sarà caratterizzata da un miglioramento al Nord; nonostante ciò, continuerà a fare freddo anche durante le ore centrali. Invece, al Centro-Sud, ci saranno molte nuvole con piogge diffuse. Esse risulteranno inoltre più intense su tutto il versante tirrenico e sulle Isole Maggiori.
La neve cadrà lungo tutto l’Appennino anche al di sotto dei 1000 metri di quota. Tra la serata e la notte, il maltempo si sposterà più a Sud e sul medio versante adriatico mentre sulle regioni centrali tirreniche le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi.
Martedì 30 Novembre 2021 le condizioni atmosferiche evolveranno verso un miglioramento anche se al Sud rimarranno molte nubi, piogge sparse e nevicate sui rilievi.
La giornata sarà molto fredda, specialmente nelle aree interne e durante le ore notturne, quando i valori minimi risulteranno anche inferiori allo 0°C.
Le Previsioni per Mercoledì 01 e Giovedì 02 Dicembre 2021
Nel corso di Mercoledì 01 Dicembre 2021 il temporaneo miglioramento si estenderà anche al Sud. Tuttavia, sul versante tirrenico, si addosserà aria più umida in grado di portare delle piogge, specie tra il pomeriggio e la sera, sulla Sardegna, il Lazio e sulla Toscana, in estensione a tutte le regioni tirreniche.
Anche sulle Alpi, durante il pomeriggio, cominceranno ad aumentare le nuvole che in tarda serata favoriranno nuove nevicate anche al di sotto dei 1000 metri. Esse saranno il preludio ad un peggioramento causato dall’arrivo di una nuova perturbazione.
La giornata di Giovedì 02 Dicembre 2021 sarà molto nuvolosa su tutto il Centro, sulla Sardegna e al Nord-Est. Su queste regioni ci saranno molte piogge e nevicate sia sulle Alpi che sull’Appennino centrale. Qualche rovescio di pioggia potrà raggiungere anche la Sicilia e parte della Puglia.
Sulle rimanenti regioni il clima sarà variabile ma con temperature che tenderanno nuovamente a diminuire in maniera sensibile, specie al Nord!
La Tendenza per il Week-End
Durante il fine settimana il maltempo si dovrebbe spostare maggiormente al Centro-Sud. In particolare, nel corso della giornata di Venerdì 03 Dicembre 2021 saranno le regioni del versante adriatico e la Calabria ad essere interessate dalle piogge più consistenti con la neve che potrebbe interessare anche l’Appennino.
Infine, tra la giornata di Sabato 04 e Domenica 05 Dicembre 2021 tutto il fronte nuvoloso si sposterebbe più a sud, interessando le estreme regioni meridionali e portando ancora delle piogge. Sul resto d’Italia rimarrebbe un clima molto variabile e decisamente freddo.
Dando un ulteriore sguardo oltre il prossimo Week-end, il periodo freddo sembrerebbe destinato a perdurare favorito da una costante circolazione meridiana (Nord-Sud) sull’Europa Centro-Orientale.
Si tratta naturalmente solo di una linea di tendenza, data la notevole distanza del periodo preso in esame. Tuttavia se confermata, le temperature previste, notevolmente basse in quota, potrebbero aumentare la probabilità di avere precipitazioni nevose anche a quote estremamente basse.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.