Meteo Settimana 31 Maggio – 06 Giugno 2021: Dopo tanti giorni di assenza, l’alta pressione tornerà a farsi vedere più stabilmente in Italia. Anche il caldo aumenterà, specialmente nella seconda parte della settimana. Ecco dove il clima si farà più estivo e quanto durerà la tregua dal maltempo.
Focus Settimana 31 Maggio-06 Giugno 2021
Nel corso della nuova settimana, quasi tutta l’Europa sarà gradualmente conquistata dall’alta pressione che porterà i suoi valori più elevati (1025-1030 hPa) sulla Penisola Scandinava.
Questa situazione avrà il merito di far scorrere a latitudini molto elevate le perturbazioni atlantiche garantendo, così, un graduale ritorno a condizioni atmosferiche più estive.
Anche in Italia, le giornate diverranno progressivamente sempre più stabili ma, nella seconda parte della settimana, aumenterà anche il caldo grazie al contributo dell’anticiclone africano.
Le Previsioni per Lunedì 31 Maggio e Martedì 01 Giugno 2021
La giornata di Lunedì 31 Maggio sarà in gran parte soleggiata su quasi tutta l’Italia anche se ancora resisterà una leggera instabilità al nord-ovest e sui rilievi alpini ed appenninici.
Al mattino saranno possibili delle piogge sulle Alpi centro-occidentali, la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Liguria. Locali piogge interesseranno anche le aree comprese tra la Lombardia, il Trentino-Alto Adige ed il Veneto.
Nel pomeriggio le nuvole aumenteranno anche lungo l’Appennino e sui rilievi della Sardegna. Le piogge saranno più probabili tra Liguria e Toscana, Abruzzo e Lazio, e sui rilievi di Calabria, Sicilia e Sardegna. Qualche rovescio interesserà anche le aree dolomitiche. In serata cesseranno tutti i fenomeni.
Martedì 1 Giugno 2021, segna l’inizio ufficiale dell’estate meteorologica e sarà una giornata soleggiata su tutte le regioni. Soltanto nelle ore più calde, assisteremo ad un aumento della nuvolosità sui rilievi alpini e sull’Appennino centro-meridionale dove si potrà ancora verificare qualche rovescio seppur meno esteso.
Le Previsioni per Mercoledì 02 e Giovedì 03 Giugno 2021
Mercoledì 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, una debole e veloce perturbazione raggiungerà l’Italia. Ci attendiamo pertanto un evidente aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, sebbene le piogge rimarranno confinate ad alcune aree.
In particolare nel pomeriggio, piogge sparse bagneranno tutte le regioni settentrionali e le aree tra la Sardegna e la Sicilia. Tuttavia, già a partire dalle ore serali i cieli ritorneranno sereni su quasi tutto il territorio nazionale.
Dalla giornata di Giovedì 3 Giugno 2021, l’avanzata dell’alta pressione sull’Italia si farà più decisa, favorita anche dal contributo di aria più calda in arrivo dal nord-africa.
Il sole sarà il protagonista assoluto per l’intera giornata su tutte le regioni sebbene non mancheranno, nelle ore più calde, degli annuvolamenti sui rilievi alpini e sull’Appennino settentrionale. Anche il caldo aumenterà ovunque con valori di temperatura che, al sud, sfioreranno i 30°C.
La Tendenza per il Week-End
Il prossimo fine settimana dovrebbe iniziare all’insegna dei cieli sereni su tutte le regioni, specialmente nella giornata di Venerdì 4 Giugno 2021. Tuttavia, il prosieguo del week-end potrebbe nuovamente destabilizzarsi.
Infatti, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, da Sabato 5 Giugno 2021 le regioni centro-settentrionali potrebbero essere interessate da un nuovo peggioramento del tempo per l’arrivo di aria più instabile da ovest.
Tale peggioramento sembrerebbe poi espandersi anche alle regioni del sud nel corso di Domenica 6 Giugno 2021.
Non mancate di seguire i nostri aggiornamenti; potete anche consultare la nostra App comparatore in grado di segnalarvi in tempo reale la previsione statisticamente più probabile sulla vostra località.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.