Meteo: è confermata la nuova irruzione di aria artica per la prossima settimana in Italia; atteso un brusco calo delle temperature e nevicate localmente a bassissima quota, vediamo dove.
Assetto barico: Potente Anticiclone di intensità anomala!
In queste ore, un’anomalo anticiclone tra la Gran Bretagna ed il Nord Atlantico, ha raggiunto i 1053 hPa di pressione a livello del mare; tale assetto barico permarrà anche nei prossimi giorni, favorendo la discesa, sul suo fianco orientale, di masse d’aria molto fredde dall’Est Europa fin verso la Penisola Iberica.
Una nuova fase invernale è attesa dunque nelle prossime ore su gran parte delle Nazioni europee. La neve potrà scendere localmente fino a quote di pianura. E l’Italia?
Lunedì 30 Marzo 2020: aria artica in arrivo sull’Italia
La formazione di una ciclogenesi a ridosso del mar Ligure nella giornata di Lunedì, favorirà il graduale ingresso dell’aria fredda anche sull’Italia.
Le ultimissime emissioni modellistiche, infatti, confermano tale tendenza a partire dalla serata di Lunedì, quando la neve potrà raggiungere le basse quote del Nordest.
Tra Martedì e Mercoledì l’aria artica si estenderà a gran parte della Penisola, favorendo un brusco calo delle temperature con valori al di sotto delle medie e nevicate a bassa quota.
Neve in arrivo a bassa quota!
Al momento, le Regioni che potrebbero essere maggiormente interessate dalle nevicate a bassa quota sono quelle di Nordest, Piemonte e del versante Adriatico; in particolare dalla sera di Lunedì 30 la neve potrà raggiungere i 300-500 metri del Triveneto e nottetempo anche dell’Emilia-Romagna e del basso Piemonte.
Aria fredda che tra Martedì e Mercoledì scivolerà rapidamente verso Sudest, favorendo nevicate a quote di bassa collina su Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Campania. Non si escludono fiocchi a ridosso delle aree pedemontane emiliane, fino a quote prossime alle pianure, durante le prime ore di Martedì.
Conclusioni e tendenza
E’ ormai confermato che una nuova ondata di freddo raggiungerà l’Italia nel corso della prossima settimana allorquando assisteremo ad un diffuso calo termico con neve a bassa quota.
A seguire, la discesa di una saccatura sul vicino Atlantico, favorirà il consolidamento di un’area anticiclonica sul Mediterraneo centrale. Una fase più stabile, quindi, potrebbe interessare l’Italia dal 3-4 Aprile 2020; ma per ulteriori dettagli, vi consigliamo di seguire i prossimi editoriali.
Per rimanere sempre informato sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.