METEO ITALIA 11 FEBBRAIO 2020: CALDO, nelle prossime ore attesi anche oltre +20°C su queste CITTÀ

METEO ITALIA 11 FEBBRAIO 2020: CALDO, nelle prossime ore attesi anche oltre +20°C su queste CITTÀ

METEO ITALIA 11 FEBBRAIO 2020: giornata odierna dal sapore primaverile su gran parte dell’Italia; temperature diffusamente superiori ai +15°C, ma su alcune città si potranno superare anche i +20°C!

Altro che Inverno! Come vi avevamo annunciato nel precedente editoriale, la giornata odierna sarà caratterizzata da una cospicua salita termica, per l’ingresso di masse d’aria molto miti in seguito al transito di “Ciara” sul centro Europa.

Già in queste prime ore del mattino, si registrano valori decisamente elevati sui settori adriatici e Piemonte a causa dei venti di caduta dai settori montuosi; su tutti segnaliamo alle ore 8 ben +20°C a Pescara, +19°C a Termoli e +16°C ad Ancona, notevoli anche i +15°C di Torino.

Prossime ore

Nelle prossime ore, con il maggior soleggiamento, le temperature subiranno un ulteriore incremento su tutta la Penisola; attesi diffusamente valori superiori ai +20°C su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Metaponto, settori ionici di Calabria e Sicilia; in queste Regioni, quindi, saranno possibili valori anche di +24 in città come Catania, Crotone, Pescara, Termoli e Foggia. Tepori primaverili anche sul resto della Pianura Padana e zone interne tirreniche, con massime fino a +16/+18°C (picchi superiori in Romagna).

Meteo 11 Febbraio: foehn protagonista

Venti di foehn favoriranno un nuovo anticipo di primavera anche sul Piemonte, dopo il caldo record di inizio mese, con temperature massime che, anche a Torino, potranno valicare la soglia dei +20°C.

TENDENZA FEBBRAIO: Tornerà il FREDDO?

I modelli matematici odierni vedono un prosieguo anomalo del mese di Febbraio, con clima mite e tempo mediamente asciutto, salvo rapide oscillazioni termiche in un contesto generale di sopra media.

Solo nella terza decade del mese di Febbraio, si potrebbe osservare una maggior dinamicità, con il freddo che si abbasserà di latitudine.  

Per sapere se, prima della fine della stagione, saremo interessati da un possibile colpo tardivo dell’Inverno, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati. Saremo in grado di essere più precisi nei nostri prossimi editoriali.

In alternativa potete anche scaricare l’innovativa APP comparatore di Meteo Drome, è totalmente gratuita!