METEO ITALIA: arriva l’Anticiclone con un FORTE AUMENTO delle TEMPERATURE, poi importanti novità!

METEO ITALIA: arriva l'anticiclone con FORTE AUMENTO delle TEMPERATURE, poi importanti novità!

Meteo Italia: da domani arriva l’Anticiclone delle Azzorre, con temperature in forte aumento; a seguire possibile fase invernale, un crollo termico e il ritorno di piogge e neve.

Meteo: in atto un debole peggioramento

Giornata odierna caratterizzata dal transito di una debole perturbazione oceanica, l’ultima della fase instabile che ha caratterizzato questo inizio del mese di Marzo.

Molte nubi con associati fenomeni hanno interessato la Liguria ad inizio giornata, con nevicate localmente fino a 600 metri, così come tra Emilia, Lombardia e Piemonte Sud-Orientale. Deboli piogge anche tra Toscana, Sardegna, coste del Lazio e dalla sera sulla Sicilia.

Condizioni meteo decisamente più stabili sul resto della Penisola, seppur con il transito di innocui addensamenti.

Domani arriva l’Anticiclone, punte di oltre +20°C

Come anticipato, la perturbazione transitata oggi sull’Italia sarà l’ultima, prima di una pausa anticiclonica.

Da domani, infatti, l’alta pressione delle Azzorre si estenderà gradualmente verso la nostra Penisola; ci attende un tempo stabile su tutte le Regioni, con temperature in forte aumento.

A partire da Mercoledì i valori massimi attesi, saranno diffusamente intorno ai +20°C, anche in Pianura Padana, mentre le giornate più calde risulteranno quelle di Giovedì e Venerdì; in questi due giorni, sono attesi picchi massimi fino a +23/+25°C su Puglia, Basilicata, Molise, settori ionici della Calabria ed orientali delle due Isole Maggiori. Tra le città più calde ritroveremo Foggia, dove si toccheranno i +25°C.

Irruzione fredda da metà Marzo?

Proprio a causa della dinamicità tipica della stagione primaverile, la suddetta fase anticiclonica avrà breve durata; già dal fine settimana infatti, il campo altopressorio sulle nostre regioni, subirà un deciso calo, favorendo l’ingresso di nuove infiltrazioni umide; torneranno così nubi e qualche pioggia.

A seguire, potrebbero però verificarsi degli scenari meteo improntati verso il ritorno a condizioni invernali; il decadimento fisiologico stagionale del Vortice Polare, colmo d’aria fredda, piloterà nuclei gelidi verso il comparto europeo a partire dalla metà del mese di Marzo. In tale occasione non è escluso che anche l’Italia venga occasionalmente interessata, con un ritorno a condizioni meteo invernali.

Vi ricordiamo che, trattandosi semplicemente di un’ipotesi e non di una previsione, la situazione andrà monitorata nei prossimi giorni.

Per sapere che tempo farà nella tua località, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome