Meteo Italia Capodanno 2020: freddo e poi più stabile; a quando la svolta?

Meteo Capodanno 2020: inverno verso la svolta o tempo stabile

Meteo Capodanno 2020 – un campo anticiclonico determinerà tempo stabile su tutta l’Italia; Ma quando assisteremo ad una vera svolta invernale?

Meteo Italia: correnti fredde fino a fine anno

A fine anno l’Italia continuerà ad essere interessata da correnti fredde artiche dai quadranti nord-orientali, responsabili di nevicate che in queste ore stanno interessando a bassa quota i settori adriatici e parte del Sud.

La neve tenderà a scendere ulteriormente di quota nelle prossime ore, fino a raggiungere la bassa collina su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.   

L’afflusso di masse d’aria fredde si attenuerà rapidamente sulle regioni settentrionali, dove già nel corso della giornata di Lunedì 30 è atteso un generale aumento termico.

Residue infiltrazioni fredde balcaniche invece, manterranno un clima piuttosto invernale al Centro-Sud e Sicilia.

Sull’Appennino meridionale non sono escluse residue nevicate al di sopra dei 300-500 metri.

Notte di San Silvestro all’insegna del tempo stabile

Meteo Martedì 31 Dicembre 2019: l’ultimo giorno dell’anno l’anticiclone europeo subirà una graduale rotazione verso levante, arrivando ad “abbracciare” gran parte del territorio italiano.

In particolare valori barici al suolo superiori ai 1030 hPa sono previsti al Nord dove si registrerà un cospicuo aumento termico.

Inoltre, in montagna sono attese temperature superiori alla norma del periodo anche di 8/10°C.  

Da segnalare banchi di nebbia o nubi basse possibili localmente sulla Pianura Padana al primo mattino per l’accentuazione di condizioni di subsidenza dettate dall’aumento consistente del campo barico.

Bel tempo prevalente anche sul resto della Penisola, seppur con clima invernale al Sud e Sicilia ancora interessati da correnti più fredde dai quadranti nord-orientali.

Notte di San Silvestro favorevole ai festeggiamenti all’aria aperta da Nord a Sud.

Meteo Italia Capodanno 2020: freddo e poi più stabile; a quando la svolta?
Campo barico previsto a 500 hPa per la notte di San Silvestro dal modello ECMWF; alta pressione sull’Italia con bel tempo su tutta la Penisola. Fonte pivotalweather.com

Il bel tempo difatti, prevarrà su tutta la penisola, salvo locali addensamenti nuvolosi in un contesto di tempo asciutto.

Clima freddo specie sulle zone interne del Centro-Sud e Pianura Padana.

Meteo Capodanno 2020 con bel tempo su tutta la Penisola

Il nuovo anno inizierà all’insegna di un campo anticiclonico ben saldo sull’Italia, con valori barici attesi fino a 1035 hPa sul Nord Italia.

Secondo le proiezioni attuali dei principali modelli matematici, il meteo di Capodanno si presentirà quindi stabile su tutte le regioni con temperature in lieve aumento al Centro-Sud ed Isole; possibili nebbie e riduzioni di visibilità in Pianura Padana.

Tendenza prima decade di Gennaio 2020, tra una nuova ondata fredda e l’ anticiclone

Secondo le proiezioni attuali del modello matematico americano (GFS), la situazione meteorologica potrebbe rimanere immutata anche nei giorni seguenti al Capodanno.

In tal caso avremmo un inizio di Gennaio 2020 all’insegna del tempo stabile, grazie alla presenza di un vasto campo anticiclonico ben saldo sull’Europa centrale e bacino del Mediterraneo.

Il modello europeo ECMWF invece, intravede una possibile ondata fredda a ridosso dell’Epifania, a causa di una nuova espansione verso latitudini più settentrionali del campo anticiclonico.  

Tuttavia, lo spread dell’ensemble appare ancora piuttosto largo, indice quindi di possibili variazioni nei prossimi giorni.

Trattandosi di una tendenza meteo a medio termine, quindi con possibili lievi variazioni, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati scaricando l’APP di Meteo Drome.

Davide Gallicchio