Meteo: tra Pasquetta e la giornata di Mercoledì l’Italia verrà lambita da una saccatura artica, causando un lieve calo termico; a seguire arriverà l’anticiclone africano con temperature nuovamente oltre i +25°C.
Il weekend di Pasqua è iniziato sull’Italia all’insegna del bel tempo, grazie alla presenza di un vasto e livellato campo altopressorio; nella giornata odierna i cieli sono stati caratterizzati da sole prevalente ed assenza di nubi, mentre le temperature hanno valicato la soglia dei +25°C in alcune città del Nord. In particolare, si sono raggiunti i +27°C a Ferrara, +26°C a Milano, Verona, Bolzano e Treviso, +25°C a Firenze, Perugia e gran parte dell’Emilia-Romagna; tali valori risultano superiori alle medie del periodo anche di 7-9°C.
A Pasquetta transita una rapida perturbazione
Nel corso della festività di Pasquetta, una rapida perturbazione raggiungerà l’Italia nella seconda parte di giornata; il transito sul Centro-Est Europa di una saccatura artica, causerà un calo barico anche sul Mediterraneo centrale, favorendo l’intrusione di un debole sistema frontale.
Molte le nubi in transito Lunedì sull’Italia, ma con scarsi fenomeni; successivamente, il sopraggiungere di masse d’aria più fresche nella giornata di Martedì, favoriranno un’accentuazione dell’instabilità al Centro-Sud Peninsulare, dove potranno verificarsi rovesci e locali temporali, accompagnati da un lieve calo termico. Tempo più asciutto al Nord ed Isole Maggiori, ma con temperature in momentanea lieve flessione.
Dal 16 Aprile arriva l’Anticiclone Africano
Il transito della debole perturbazione tra Pasquetta e la giornata di Martedì, sarà solo una breve parentesi all’interno di una fase stabile e calda per l’Italia; l’isolamento tra la Penisola Iberica e le Isole Azzorre di un’area di bassa pressione, infatti, richiamerà masse d’aria molto calde verso il Mediterraneo centrale nel corso della prossima settimana.
Secondo i principali modelli matematici, quindi, a partire da Giovedì 16 Aprile sull’Italia giungerà l’Anticiclone Nord Africano, rinnovando una fase stabile e decisamente calda.
Le temperature subiranno un nuovo incremento, portandosi entro il prossimo fine settimana diffusamente attorno ai +25°C.
Caldo in arrivo la prossima settimana, possibili i primi +30°C di stagione?
Secondo il modello europeo ECMWF, le masse d’aria in arrivo la prossima settimana potrebbero risultare estremamente calde per il periodo; isoterme a 850 hPa attese in Sardegna fino a +14°C, potrebbero favorire temperature al suolo localmente fino a +30°C sull’Isola.
Non andrà meglio sulla Val Padana e zone interne tirreniche, dove si raggiungeranno diffusamente i +25°C, con punte superiori nelle valli.
Mese di Aprile 2020 anomalo e mutevole
Dopo un inizio con temperature rigide, specie al primo mattino, il mese di Aprile ha preso una piega decisamente anomala; persistono condizioni meteo stabili e piuttosto calde per il periodo, da almeno 7 giorni, e la situazione, stando agli attuali aggiornamenti, potrebbe proseguire ancora fino il 20 Aprile.
Vuoi tenerti informato su quelli che saranno gli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.