Meteo prossima settimana: gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici hanno confermato tale possibilità; dalla prossima settimana l’Italia vivrà un’intensa fase di freddo e neve per il periodo. Vediamo insieme i dettagli.
Meteo attuale: anticiclone e caldo, ma ancora per poco
Prosegue sull‘Italia una fase anticiclonica e mite, per la presenza dell’alta pressione subtropicale; anche oggi bel tempo ovunque con massime superiori ai +20°C su diverse città.
In particolare a Firenze sono stati toccati i +24°C, +23°C a Ferrara, +21°C a Roma, Bologna, Pisa, Bologna, Brescia, Verona, Treviso e Frosinone, +20°C a Milano e ben +14°C a Dobbiaco a circa 1200 metri di altitudine.
Il bel tempo, tuttavia, ha le ore contate; già nella giornata di domani, difatti, un calo barico favorirà il ritorno di qualche debole pioggia al Nordovest. Tra Sabato sera-notte e Domenica si volta pagina! L’avanguardia del fronte freddo raggiungerà il Nord Italia, dove le condizioni meteo tenderanno a peggiorare con nubi e fenomeni sparsi.
Da Lunedì freddo e neve!
Tutto confermato, da Lunedì 23 Marzo l’Italia vivrà un’intensa fase tardo-invernale; aria molto fredda di matrice artico-continentale, raggiungerà dapprima il Nord Italia e medio Adriatico, per poi estendersi tra Martedì e Mercoledì al Centro-Sud ed Isole.
L’aria fredda in arrivo dall’Est Europa, scorrerà al di sopra di un mar Adriatico decisamente più caldo, attivando anche il fenomeno dell’Adriatic Sea-Effect Snow; isoterme fino a -8/-10°C sui settori orientali, favoriranno la caduta della neve occasionalmente fin sulle coste romagnole, marchigiane e abruzzesi. Nevicate da Lunedì notte possibili anche su Umbria, zone interne della Toscana e tra Martedì-Mercoledì non è esclusa qualche sorpresa anche nel Lazio.
Al Sud ed Isole saranno Puglia, Molise, Basilicata e Campania a risentire degli effetti dell’aria fredda, con nevicate a bassissima quota, mentre la Calabria, la Sicilia e la Sardegna potrebbero vivere una fase di maltempo in una seconda fase, seppur con temperature più miti, per la risalita di un minimo di bassa pressione dal Nord Africa.
Locali nevicate saranno possibili anche al Nord, inizialmente sul Triveneto e Romagna, poi tra Mercoledì e Giovedì un possibile peggioramento del tempo da Ovest, potrebbe determinare nevicate a ridosso delle pianure, ad iniziare da quelle occidentali; ma per questo ci ritorneremo nei prossimi editoriali.
Dato l’arrivo di una goccia fredda con possibile formazione di una ciglogenesi Italica ancora non ben inquadrata dai principali modelli matematici, vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati; non si escludono sorprese nevose anche per altre Regioni.
La Primavera sembrerebbe davvero improntata verso una fase di freddo e neve tardiva, con i fiocchi che potrebbero raggiungere in questo mese di Marzo anche le coste.
Per rimanere sempre aggiornati sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.