Meteo Italia- debole perturbazione determinerà piogge nelle prossime ore e deboli nevicate in montagna.
L’indebolimento del campo anticiclonico sul bacino del Mediterraneo centrale sta determinando un graduale peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia; ondulazione del flusso in quota con annessa un’avvezione di vorticità da Ovest, sta determinando le prime deboli piogge su Liguria e Sardegna; al momento si registrano accumuli modesti, non oltre i 10 mm, ma con intensificazione dei fenomeni nelle prossime ore.
Nubi compatte, seppur ancora innocue, si osservano sui settori centrali tirrenici, ionici e tra Lombardia, Emilia e Piemonte Sud-Orientale. Nel corso della serata, ma ancor più nella notte, piogge a tratti moderate raggiungeranno Toscana, medio-alto Lazio ed Umbria occidentale; possibili temporali sui settori costieri. Piogge in arrivo anche su Emilia, Lombardia e Piemonte sud-orientale. Piogge quindi in città come Roma, Milano, Brescia, Firenze e Perugia. Nevicate attese sui settori montuosi attorno agli 800-1000 metri, fino ai 1200-1400 metri dell’Appennino settentrionale e 1400-1600 metri di quello centrale.
Meteo Week-End Italia: tra piogge e schiarite
Nella prima parte della giornata di domani, Sabato 25 Gennaio, residue piogge interesseranno i settori centrali tirrenici, nord Campania, l’Emilia-Romagna ed i settori meridionali di Lombardia e Veneto; altrove attese condizioni meteo più asciutte, seppur con cieli a tratti nuvolosi su Campania, settori ionici e Friuli.
Seconda parte di giornata che vedrà un graduale miglioramento con fenomeni in attenuazione, salvo residui locali rovesci su Lazio, casertano ed Umbria.
Nella giornata di domenica il transito di un debole cavo d’onda con annessa una divergenza del flusso in quota, favorirà la formazione di una blanda ciclogenesi sul basso Tirreno ; condizioni di maltempo dal pomeriggio attese su gran parte delle regioni meridionali e Sicilia, con fenomeni anche di moderata intensità su Campania e settori ionici. Piogge quindi ad esempio in città come Napoli, Palermo e Lecce. Locali piovaschi non sono esclusi sul basso Lazio. Altrove attesa una giornata mediamente stabile, seppur con cieli a tratti grigi.
La tanto attesa svolta dell’Inverno è ancora lontana. Molto dipenderà infatti dalle dinamiche stratosferiche e dalla compattezza dell’ormai ben noto vortice polare; non sono escluse sorprese tra la parte finale dell’Inverno ed inizio della primavere meteorologica.
Vuoi sapere che tempo fa nella tua località nelle prossime ore? Vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati scaricando l’APP gratuita ed innovativa di Meteo Drome.
Davide Gallicchio
Nato a Roma il 3 Novembre 1986, si laurea in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata con una tesi di laurea sperimentale. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente per lo sviluppo dell’innovativa app di comparazione e valutazione delle previsioni meteo.