METEO ITALIA: inizio di PRIMAVERA 2020 dinamica e più FREDDA? le ultime dai modelli

METEO ITALIA: inizio di PRIMAVERA 2020 dinamica e più FREDDA?

Meteo ItaliaAvremo un inizio di primavera 2020 più freddo e dinamico? Ecco le ultime dai modelli.

Intanto, un’ intensa perturbazione in arrivo nelle prossime ore porterà maltempo diffuso domani su molte Regioni; avremo piogge abbondanti e neve sulle Alpi, localmente a bassa quota. A seguire fase instabile prolungata.

METEO ITALIA: Tempo in peggioramento nelle prossime ore

Deboli piogge che da questa mattina interessano la Liguria e la Pianura Padana centro-orientale, si estenderanno nelle prossime ore a gran parte del Centro Italia.

I fenomeni, in questa prima fase, risulteranno mediamente di debole intensità.

Domani, Lunedì 2 Marzo 2020, atteso forte maltempo

Il clou della fase di maltempo si concretizzerà nella giornata di domani, Lunedì 2 Marzo, quando un’intensa perturbazione nord Atlantica transiterà sull’Italia.

Piogge e temporali anche di forte intensità interesseranno dapprima il Nord e la Toscana, per poi estendersi durante la seconda parte di giornata a Lazio, Umbria e Campania.

Attese precipitazioni abbondanti, localmente anche a carattere di nubifragio.

Neve in arrivo a quote medio-basse

Non solo da pioggia e temporali, ma il peggioramento di domani sarà accompagnato anche da abbondanti nevicate.

In particolare il calo delle temperature collegato ai fenomeni intensi, determinerà nevicate attorno ai 1000-1200 metri sulle Alpi, in calo dal pomeriggio fino a 500-600 metri sul basso Piemonte. Attesi accumuli nivometrici fino a 50 cm sui settori centro-orientali, specie Prealpi Veneto-Friulane, nonché sulle Alpi marittime.

Tendenza Marzo, inizio Primavera 2020 dinamica e più FREDDA?

L’abbassamento del fronte polare, oltre a determinare il ritorno del maltempo sull’Italia, piloterà anche masse d’aria a tratti più fredde. Secondo le emissioni dei principali modelli matematici, tale tendenza sembrerebbe confermata anche per i prossimi giorni.

Inizio di Primavera, quindi, improntata verso una generale dinamicità con fasi instabili e piovose, alternate a brevi pause più stabili e miti. Non mancherà la neve, specie sui settori Alpini, che potrebbe continuare a cadere abbondante fino a quote medie.

Al momento si tratta solo di una possibile tendenza, che dovrà essere confermata giorno dopo giorno dalle emissioni modellistiche. Che sia una possibile rivincita della Primavera sull’Inverno?

Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome