Meteo Settimana Santa 2020: ormai giunti a fine quaresima, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, confermano l’arrivo di un campo anticiclonico per la Settimana Santa; ci attendiamo quindi bel tempo fino a Pasqua anche se poi è possibile un ritorno dell’instabilità.
Nel corso di questo fine settimana, le condizioni meteo risulteranno decisamente stabili al Centro-Nord e Sardegna, grazie ad un aumento del campo barico da Ovest. Una residua circolazione fresca orientale, rinnoverà comunque addensamenti e qualche rovescio all’estremo Sud, specie durante le ore diurne. Tuttavia, nel corso dei prossimi giorni il tempo tenderà a stabilizzarsi anche sulle Regioni Meridionali e sulla Sicilia.
Durante la Settimana Santa, infatti, un possente campo anticiclonico si estenderà all’Europa centro-meridionale compresa l’Italia, rinforzandosi ulteriormente nei giorni successivi.
Anticiclone in arrivo per la settimana di Pasqua
Un deciso calo barico sul Nord Atlantico, dove ha preso forma una vasta area depressionaria, favorirà nelle prossime ore la ripresa del flusso zonale alle alte latitudini; durante la Settimana Santa, di conseguenza, si osserverà l’espansione di un campo anticiclonico verso l’Europa, il quale sarà in grado di stabilizzare il tempo anche sul Mediterraneo centrale.
Durante la prossima settimana è atteso bel tempo su tutta l’Italia, con le temperature che torneranno ad aumentare fino a superare le medie del periodo al Nord e zone interne del Centro; al Sud e in Sicilia l’aumento termico risulterà inizialmente più contenuto, ma con valori diurni tipici del periodo primaverile.
Temperature in aumento, anche sopra le medie
Come anticipato nel precedente paragrafo, le temperature massime diurne, nei prossimi giorni, si porteranno attorno ai +20°C su molte località.
Punte anche di +23/+25°C saranno possibili al Nord e zone interne del Centro a ridosso delle festività pasquali.
Pasqua con il bel tempo, poi possibile ritorno dell’instabilità
Secondo le ultime emissioni modellistiche, l’anticiclone ci terrà compagnia per tutta la prossima settimana, almeno fino alla giornata di Pasqua. Il tempo, al momento, sembrerebbe mantenersi stabile anche durante le festività pasquali, salvo locali disturbi a ciclo diurno a ridosso dei settori montuosi.
A seguire, l’anticiclone potrebbe mostrare segni di cedimento, favorendo l’ingresso di nuove perturbazioni dal Nord Europa attorno alla metà del mese di Aprile. Attualmente si tratta solo di una proiezione, che andrà verificata nei prossimi giorni; tuttavia sembra sempre più probabile che una maggiore dinamicità possa tornare sull’Italia proprio nel periodo post-pasquale.
E Maggio 2020? ad oggi i principali modelli lo vedono instabile e dinamico come quello del 2019, seppur con temperature meno fredde; per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al seguente articolo.
Se vuoi tenerti informato su quelli che saranno gli sviluppi futuri delle previsioni per il periodo pasquale, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.