Previsioni Meteo Maggio 2019: quando si ristabilirà il tempo?

Previsioni Meteo Maggio 2019 – Il mese di Maggio è stato caratterizzato da un tempo tutt’altro che primaverile, tanto che sono ormai in molti a domandarsi quando si ristabilirà.

Se andiamo a guardare le temperature medie che si sono registrate in questo mese in Italia, ci accorgiamo che c’è stato un sotto-media di circa 10 gradi.

E’ come se stessimo attraversando un periodo di fine inverno, caratterizzato oltre che dal freddo anche da nubifragi ed esondazioni.

Maggio 2019: perché stiamo vivendo questo periodo di freddo?

Le cause di questo abbassamento della temperatura, che ha praticamente vanificato gli effetti della primavera, dipendono da un indebolimento del vortice polare.

Come già descritto in articoli precedenti, il vortice polare ingabbia l’aria fredda al di sopra dei 60-65 gradi di latitudine nord.

Questo indebolimento, ha aperto la strada all’aria gelida.

Il freddo è riuscito infatti ad arrivare alle nostre latitudini e a colpire il centro Europa, abbassando di molto le temperature, rispetto alle medie stagionali.

Da che cosa è causato questo indebolimento del vortice polare?

La causa di questa anomalia del vortice polare è in fase di studio.

Si pensa che le motivazioni possano essere legate al vento solare. Esso infatti, nel mese di Maggio è stato particolarmente energetico così da scombussolare la circolazione atmosferica. Ci sono state, infatti, in questo mese 2 ondate di “flares solari” che hanno causato delle tempeste geomagnetiche molto intense. Queste motivazioni sono comunque da verificare con ulteriori studi.

Quando ci sarà una fase più stabile?

Come possiamo vedere dalla mappa, grazie ad un avvicinamento dell’anticiclone delle Azzorre a metà settimana, le temperature dovrebbero riportarsi sulle medie primaverili (18-21 al centro e al sud, e circa 18-24 al nord).

Mercoledì 22 maggio – maggiore stabilità;
fonte: http://meteociel.fr

Questa fase di tempo per così dire… “un po’ meno perturbata” però, non durerà a lungo.

Infatti già da venerdì 24 maggio, un nuovo impulso fresco raggiungerà l’Italia portando instabilità sulla penisola per tutto il fine settimana.

Sabato 25 maggio – ritorna l’instabilità
fonte: http://meteociel.fr

Per vedere tramontare definitivamente questa fase perturbata si dovrà aspettare la fine del mese di maggio.

Flavio Laudenzi

Scarica l’App di MeteoDrome. Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!