METEO fine Marzo 2020: NEVE e Imminente CROLLO delle TEMPERATURE anche di 15°C, i dettagli

Meteo fine Marzo 2020: CROLLO TEMPERATURE di 15°C; NEVE al piano

Meteo imminente CROLLO delle TEMPERATURENei prossimi giorni, l’arrivo di masse d’aria artico-continentali, determinerà un brusco calo delle temperature anche di 15°C. Neve attesa localmente fin sulle coste.

Come vi abbiamo anticipato nei precedenti editoriali, una fase tardo invernale interesserà l’Italia a partire dalla notte di Domenica 22 Marzo; già in queste ultime ore, l’affermazione di un campo anticiclonico tra il Mare del Nord ed il comparto baltico-scandinavo, sta determinando la discesa di masse d’aria artiche verso l’Europa centro-orientale.

La successiva estensione della cellula altopressoria verso la Russia settentrionale, attiverà la retrogressione di correnti molto fredde, di matrice artico-continentale, fin verso l’Italia a partire dalla notte di Domenica; la provenienza delle masse d’aria, molto fredde nei bassi strati, determinerà un brusco calo delle temperature, anche di 15°C.

Aria fredda in arrivo da Lunedì, crollo delle temperature

Le temperature, come detto nel primo paragrafo, subiranno un sensibile calo a partire dalla giornata di Lunedì; se negli ultimi giorni si sono superati i +20°C su gran parte della Penisola, nei prossimi giorni si faticherà addirittura a superare, durante il giorno, i +10°C su gran parte del Centro-Nord.

Il calo termico sarà più significativo sui settori montuosi ed adriatici, dove le massime risulteranno inferiori anche di 15°C rispetto a quelle degli ultimi giorni; venti in rinforzo di Bora e Grecale, inoltre, accentueranno anche la sensazione di freddo. Le Temperature risulteranno inferiori alle medie del periodo fino anche di 9/12°C.

Gelate in pianura da Martedì, a partire dalla Pianura Padana e zone interne del Centro.

Lunedì 23 Marzo: Neve possibile a ridosso delle coste

Nella giornata di Lunedì 23 Marzo, isoterme a 850 hPa fino a -7/-9°C sui settori adriatici, favoriranno la caduta della neve fino a ridosso delle coste.

Le precipitazioni risulteranno a carattere irregolare; attivate dall’Adriatic Sea-Effect Snow, saranno più probabili sulle zone interne tra Marche, Abruzzo e Molise.

Martedì 24 Marzo: Neve e Ingresso dell’aria gelida

L’ingresso di un vortice d’aria gelida, con isoterme fino a -35°C a 500 hPa e la formazione di una ciclogenesi sul medio Adriatico, favoriranno un incremento dell’instabilità.

Neve attesa fino alle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia garganica ed occasionalmente della Romagna.

Possibili sconfinamenti fino a quote prossime alla pianura anche sulle zone interne della Campania, Umbria, aretino, basso Lazio e Lucania.

Tendenza neve Mercoledì-Giovedì

La possibile risalita di una ciglogenesi dal Nord Africa, verso i bacini meridionali italiani, determinerà un peggioramento del tempo; neve inizialmente a quote molto basse sulle Regioni centrali e Basilicata ed in un secondo momento anche sulla bassa Pianura Padana. Maltempo intenso all’estremo Sud, seppur con temperature più miti.

Conclusioni

L’arrivo di un’intensa fase fredda con neve a bassissima quota, è ormai certa; per tutti i dettagli sulle quote neve vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali, dove saremo più precisi una volta confermata anche l’esatta posizione della ciclogenesi in formazione tra Mercoledì e Giovedì.

Per rimanere sempre aggiornati sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome