Previsioni Meteo Luglio 2019: ecco chi ritorna – Lasciamo da parte per qualche momento il problema delle temperature massime che certamente in questi giorni sono al centro dei pensieri di tutti.
Volgiamo lo sguardo un po’ più in là per vedere quali sono le novità che ci attendono nel medio-lungo termine. Luglio che cosa ci riserva?
Scopriamo infatti che il mese di luglio potrebbe aprirsi in modo assai interessante.
Meteo Luglio 2019: L’analisi
Se basiamo la nostra analisi sulle mappe da 500 hPa, proposte oggi da GFS e consideriamo quella datata 01 luglio 2019, vediamo subito che tutta la parte inferiore del grafico è colorata di arancione.
Ciò vuol dire che ha finalmente deciso di tirar fuori la testa (nel senso di farsi vedere sul Mediterraneo) un anticiclone diverso da quello ultimo a cui ci eravamo, nostro malgrado, abituati in questo giugno rovente.
Ecco che ricompare l’Anticiclone delle Azzorre!
Previsioni Meteo: Martedì 2 luglio 2019
Passando alla giornata successiva, il 2 luglio, questa tendenza appare confermata.
Ne siamo assai felici, era ora diremmo!
Abbiamo avuto modo di parlare spesso dell’anticiclone delle Azzorre. L’abbiamo più volte definito come: una “figura determinante per le condizioni di stabilità duratura” che caratterizzava le stagioni estive dei decenni passati. In particolare di quelle degli anni 80-90.
Estati in cui si assisteva spesso a lunghi periodi di stabilità ma senza eccessi, dal punto di vista delle temperature. Insomma parliamo ancora della tanto agognata “Bella Estate“, che negli ultimi anni è risultata assai latitante.
Finalmente dopo tanta calura esasperante, un po’ di calda e piacevole mitezza, potrebbe essere l’ideale per una buona continuazione d’estate.
Previsioni Meteo: Mercoledì 3 luglio 2019
Ma a questo punto, la cosa ci incuriosisce e spingiamo lo sguardo più in la, arrivando così al 3 luglio. E la scoperta non è piacevole, purtroppo.
Ritroviamo infatti la classica configurazione ad Omega, con l’alta delle Azzorre nuovamente rilanciata sulla linea verticale dei meridiani.
Previsioni Meteo: Giovedì 4 luglio 2019
Ma veniamo alla situazione del giorno Giovedì 4 Luglio 2019.
Ecco che ricompare il “terzo incomodo”, ovvero una sorta di saccatura (colorata in giallo), con 1010 hPa di pressione al suolo.
Praticamente un nuovo minimo di bassa pressione al suolo si forma di nuovo in Atlantico, stavolta al largo delle coste Spagnole.
A differenza dei giorni scorsi, in cui un potente ciclone semi stazionario se ne rimaneva ben saldo al largo delle coste francesi, destabilizzando il tempo di mezza europa.
La nuova saccatura, divide ora, di nuovo, le due aree di alta pressione: l’alta delle Azzorre a sinistra, un’area di 1015 hPa a destra.
Le conclusioni
Sarà di nuovo alta pressione africana, quella a destra? Per il momento preferiremmo non sbilanciarci troppo perché 1015 hPa di pressione ci sembra un valore un po’ basso, in verità.
Vorremmo saperne di più, ma per oggi ci fermiamo qui. Ci siamo spinti infatti ormai troppo in là, siamo oltre le 180 ore e sappiamo che tutto diventa un po’ troppo incerto oltre certi limiti temporali.
Solo nei prossimi giorni potremo capire meglio cosa realmente avverrà.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.