Meteo Maggio 2019: Estofex lancia allarme per imminente forte maltempo!

Meteo Maggio 2019: Estofex lancia allarme per imminente forte maltempo!

Meteo Maggio 2019: allarme Estofex – La situazione di maltempo in arrivo nelle prossime ore sulla nostra Penisola suscita l’attenzione di Estofex.

Si tratta del celebre sito che annuncia Fenomeni estremi sull’Europa, il European Storm Forecast appunto.

Le aree interessate

Questa volta ad essere attenzionata è tutta l’area padana, o meglio quella compresa tra il Levante ligure, la bassa Lombardia, l’Emilia Romagna tutta ed il basso Veneto, comprendendo anche l’alta Toscana.

Modello ECMWF: l’ultima emissione

Secondo l’ultima emissione del modello europeo ECMWF, il grosso delle precipitazioni si dovrebbe avere nelle prime ore di Mercoledì 29 Maggio.

Le zone maggiormente colpite in questa fase acuta di maltempo dovrebbero essere: in primis l’Appennino Tosco-Emiliano, seguito dalla pedemontana emiliana, bassa Lombardia e basso Veneto.

Nella seconda parte della giornata di Mercoledì, i fenomeni dovrebbero lentamente trasferirsi verso le regioni centrali adriatiche.

Infine, un po’ attutite e a carattere meno diffuso verso il sud.

Rischio Livello 1

Il rischio, segnalato con un Livello 1 di pericolosità, riguarda gli apporti precipitativi, attesi localmente anche elevati: ”for excessive convective precipitation” si riporta testualmente.

Ecco cosa determina i fenomeni

Non potrebbe essere diversamente stante la presenza di un intenso flusso caldo presente al suolo (ricordiamo la forte ventilazione presente al meridione già da domenica) che si incrocia con aria più fredda di estrazione nord-attlantica presente in quota.

Possibili forti temporali

Occorre aggiungere che le precipitazioni assumeranno facilmente carattere temporalesco e non è escluso anche grandinigeno.

La Protezione civile avverte

Concludiamo ricordando che anche la Protezione Civile segnala nelle stesse zone accumuli precipitativi di apporto definito “localmente elevato”.

Conclusioni

Massima attenzione quindi!

Ugo Notaro