Meteo maggio 2019 – Chi si interessa di meteo sa che oggi sono disponibili diversi modelli previsionali.
Previsioni Maggio 2019: I modelli WRF
Tra quelli più gettonati ci sono sicuramente i cosiddetti WRF. Questi si distinguono dagli altri perché sono riferiti a porzioni ridotte di territorio, generalmente una regione, ed utilizzano griglie di 2 km o al massimo 3 km. Ciò, almeno in teoria, dovrebbe favorire delle previsioni più precise.
Previsioni Meteo Maggio 2019: Il modello ECMWF
Poi c’è il modello europeo ECMWF, che utilizza un software diverso dagli altri e griglie più ampie. Questo modello, detto anche di Reading perché è impiantato, almeno finora, su calcolatori inglesi, è ritenuto assai affidabile e oggi va per la maggiore.
A sua volta fa da riferimento per il modello ETA a cui fornisce la base del software.
In ultimo, e lo è certamente per diritto di anzianità, c’è il tanto vituperato modello americano GFS.
Il modello GFS
Molto spesso quest’ultimo é snobbato dagli appassionati perché, utilizzando griglie di ampiezza maggiore e generalmente di lato 20 km, si ritiene possa essere meno aderente alla realtà.
Ebbene stamane pioveva sulla Sicilia e sulla provincia di RC, per come il Radar Meteo evidenzia le precipitazioni alle ore 03.50.
Volete sapere chi ha interpretato meglio di altri questa condizione?
Proprio il vecchio e sottovalutato GFS, a dispetto di ETA e WRF che non vedevano fenomeni sul Meridione.
Che Tempo farà a maggio 2019?
Questo insegna che nella meteorologia non ci sono certezze. Né tanto meno possono ritenersi tali, le previsioni di quei modelli di ultima generazione a griglia ridotta, oggi tanto di moda.
Lunga vita ancora a GFS quindi!
Scarica l’app, è gratuita
Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!
Hai un iPhone – iPad e vorresti usare l’app di Meteodrome? Ecco come fare, è completamente gratuita.
Le notifiche di Meteodrome
Per tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, sugli articoli di approfondimento, le novità che riguardano il nostro progetto, puoi attivare le notifiche del nostro blog.
Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.