METEO MARZO: assetto barico che sembrerebbe finalmente aver subito uno sblocco sul comparto europeo; impulsi instabili ed a carattere freddo in discesa anche nei prossimi giorni verso l’Italia.
Situazione barica
Nonostante la AO, stato di salute del Vortice Polare, permanga su livelli positivi, l’indice NAO si è portato su livelli neutri negli ultimi giorni; la conseguenza è stato un arretramento verso Ovest dell’Anticiclone delle Azzorre e un concomitante abbassamento del flusso perturbato.
Anche nei prossimi giorni tale pattern barico dovrebbe permanere sul comparto Europeo, favorendo la discesa di altri impulsi instabili verso il Vecchio Continente e l’Italia; non solo piogge e temporali, ma giungerà aria fredda, specie al Centro-Nord, con nevicate sui monti occasionalmente anche a quote collinari.
Domani ancora residui fenomeni
La saccatura fredda che ha portato neve a bassa quota e condizioni di maltempo nella giornata di ieri, insisterà anche nelle prossime ore sull’Italia.
Gli effetti instabili si faranno sentire anche nella giornata di domani, con rovesci sul medio Adriatico, Romagna e parte del Sud; si tratterà di fenomeni irregolari, nevosi attorno ai 900-1200 metri.
Nuovo impulso freddo da Venerdì!
Secondo le emissioni modellistiche odierne, una nuova saccatura nord atlantica, accompagnata da masse d’aria polare-marittima, raggiungerà l’Italia tra Venerdì e Sabato; condizioni meteo che subiranno un novo diffuso peggioramento, con fenomeni localmente abbondanti e possibili temporali.
Nuovo apporto d’aria fredda in quota, previste isoterme di 0/-2°C al Centro-Nord nel weekend, favorirà nevicate tardive a quote relativamente basse, anche collinari.
In seguito, ma è solo una tendenza che andrà confermata nei prossimi giorni, potrebbe giungere un ulteriore apporto freddo dal Nord Europa; fase instabile e dal clima sicuramente più invernale, rispetto ai mesi scorsi, sull’Italia. Stagione primaverile, quindi, che sembrerebbe aver voglia di vestirsi d’Inverno.
Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.