Meteo Marzo 2020: Fase decisamente dinamica sull’Italia in questa prima parte della Primavera; domani debole peggioramento, poi arriva l’Anticiclone con clima primaverile. A metà Marzo possibile colpo di coda dell’Inverno?
Meteo: situazione barica attuale
L’allontanamento verso levante della saccatura fredda giunta nei giorni scorsi, ha favorito un deciso miglioramento delle condizioni meteo al Nord e medio Tirreno; residui fenomeni si attardano all’estremo Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia.
Nella giornata di domani, una debole perturbazione riporterà nubi e qualche pioggia al Nordovest, Toscana, Emilia, Lazio ed Isole Maggiori; neve probabile fino a 600-800 metri tra Piemonte e Liguria.
Anticiclone delle Azzorre da Martedì
Dopo un inizio di settimana instabile, le condizioni meteo tenderanno rapidamente a migliorare grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre; un campo barico in aumento da Ovest a partire dalla giornata di Martedì, porterà condizioni meteo sostanzialmente stabili su tutta l’Italia.
La risalita di masse d’aria calda, favorirà un deciso incremento delle temperature tra Giovedì e Venerdì con massime diffusamente intorno ai +18/+20°C; picchi possibili di +22/+24°C.
Ribaltone a metà Marzo, ritorna l’Inverno?
Secondo le elaborazioni dei principali centri di calcolo, specialmente da parte del modello americano GFS, dopo aver interessato l’Italia, l’Anticiclone delle Azzorre tenderà ad estendersi gradualmente verso la Scandinavia; masse d’aria artica scivoleranno verso l’Europa centro-occidentale, andando ad interessare anche parte dell’Italia a partire dal 15-16 Marzo 2020.
Se tale proiezione verrà confermata, ritorneranno condizioni meteo perturbate con neve abbondante sui settori montuosi. A seguire, ma qui entriamo nel campo delle ipotesi con bassissima predicibilità, non sono escluse irruzioni artico-continentali a ridosso dell’inizio della terza decade del mese. In quel caso, sarebbero quindi possibili, nevicate tardive sull’Italia.
Per sapere che tempo farà nella tua località, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.