METEO MARZO 2020: torna lo spettro dell’ANTICICLONE?

METEO MARZO 2020: torna lo spettro dell'ANTICICLONE?

Meteo Marzo 2020: Primavera meteorologica al via con una fase decisamente dinamica sull’Italia, caratterizzata da periodi di maltempo e dal ritorno del freddo; all’orizzonte, tuttavia, potrebbe riaffacciarsi l’Anticiclone, seppur con qualche disturbo.

METEO: Assetto barico attuale

Prosegue sull’Italia l’alternanza di transiti perturbati associati a correnti fredde con neve a bassa quota, a brevi pause più stabili.

Il momentaneo allentamento del Vortice Polare, difatti, ha favorito l’abbassamento del flusso freddo e perturbato verso latitudini più meridionali, determinando l’ingresso di perturbazioni nord Atlantiche anche sull’Italia.

Nuovo peggioramento alle porte

Nel corso del fine settimana, le condizioni meteo si manterranno instabili specie al Sud, Sicilia e medio Adriatico, per l’insistenza di una circolazione ciclonica a carattere freddo sul Mediterraneo meridionale.

Ci attendiamo dunque nevicate lungo l’Appennino centro-meridionali, occasionalmente sotto i 1000 metri. Tempo più stabile invece al Nord, dove il campo barico tenderà a salire gradualmente, con temperature massime in nuovo aumento.

Anticiclone e fase più stabile la prossima settimana

La risalita dei valori dell’indice AO, prevista nuovamente nei prossimi giorni (fino a +4), indica una nuova decisa ripartenza del Vortice Polare; il flusso zonale in nuovo rinforzo sul comparto europeo, favorirà una maggior ingerenza anticiclonica verso l’Italia; in particolare da Martedì il tempo tenderà verso una maggiore stabilità su tutta l’Italia, salvo residue infiltrazioni fresche all’estremo Sud.

Fase anticiclonica che potrebbe durare per circa 3-4 giorni; poi nel fine settimana qualche disturbo umido potrebbe lambire le Regioni Settentrionali, riportando qualche pioggia.

Anomalie termiche positive superiori ai +5°C, specialmente in montagna, aumenteranno il rischio valanghe, dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni.

Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome