Meteo Marzo 2020: Tornano Freddo e Neve dal 20, la tendenza

Meteo Marzo 2020: tornano Freddo e Neve dal 20, la tendenza

Meteo Marzo 2020: secondo le emissioni dei modelli matematici odierni, in concomitanza con l’inizio della terza decade del mese (20 c.m.), masse d’aria di estrazione artico-continentale potrebbero raggiungere l’Italia; in tal caso tornerebbero condizioni meteo invernali, con neve a bassissima quota.

Nonostante il Vortice Polare risulti ancora in ottima forma, con l’avanzare della stagione primaverile ed il maggiore irraggiamento solare, subirà un fisiologico calo di intensità; gli scambi meridionali sono statisticamente probabili durante il mese di Marzo, ed anche quest’anno potremmo registrare un’ondata di freddo tardiva.

Modelli concordi: dal 20 Marzo tornano freddo e neve?

Nei giorni scorsi alcune emissioni modellistiche avevano fatto intravedere possibili manovre invernali sul comparto europeo, dopo la metà del mese di Marzo. Nella giornata odierna, sembrerebbero convergere verso questa possibilità; l’anticiclone delle Azzorre, difatti, tenderà ad espandersi verso latitudini più settentrionali, portandosi tra Gran Bretagna e Nord Europa attorno al 20-21 Marzo.

Una saccatura artica, in tal modo, riuscirà a scivolare verso Sud, raggiungendo anche parte dell’Italia; situazione di blocco Atlantico che in un secondo momento potrebbe richiamare masse d’aria di matrice continentale dall’Est Europa, quindi molto fredde nei bassi strati, dove si avranno condizioni di gelo e neve.

Conseguenze in Italia, colpo di coda dell’Inverno

Se tale tendenza verrà confermata anche nei prossimi giorni, a partire dal 20-21 Marzo, l’Italia potrebbe vivere una fase decisamente invernale; isoterme fino a -6/-8°C a 850 hPa, raggiungerebbero il Nord e parte del Centro, con la neve che scenderà fino a quote prossime al piano.

La formazione di una possibile ciclogenesi sul medio-basso Tirreno, favorirebbe nevicate abbondanti sull’Appennino centro-settentrionale e medio Adriatico; condizioni di forte maltempo, ma con temperature più miti, interesserebbero l’estremo Sud e la Sicilia.

Possibile neve in pianura?

E’ ancora prematuro addentrarci nei dettagli previsionali; tuttavia, se la proiezione dei modelli odierni verrà confermata anche nei prossimi giorni, la neve cadrebbe a quote veramente basse. Tra le Regioni a maggior rischio neve a ridosso del piano vi è l’Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e localmente tra Umbria e zone interne della Toscana.

Dopo un Febbraio 2020 dal caldo record, sull’Italia potrebbe arrivare finalmente una vera fase invernale; data la distanza temporale ancora considerevole, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali. Per sapere la tendenza meteo di Aprile 2020 clicca sul seguente LINK?

Per rimanere sempre aggiornati sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome