Meteo medio termine: cambierà qualcosa?

Le carte Ensemble sulla città di ROMA, l'8 Aprile 2019

Meteo medio termine – Molti si domandano: è possibile analizzare la condizione meteo dei prossimi 15 giorni?

Certo che si può perché sia il modello americano GFS che quello di Reading ECMWF forniscono le mappe con i principali parametri per un orizzonte temporale di due settimane.

Occorre però partire da un presupposto: ciò che viene indicato oggi ipotizziamo per la data del 20 aprile 2019, domani potrebbe essere smentito, ed attenzione, anche di molto!  

Fissata una data ben precisa, le previsioni sono rielaborate anche più volte nello stesso giorno, e non sempre l’output coincide con quello precedente.

I Grafici a Spaghetti

Qualora questo avvenisse, si dice che la previsione è divenuta ormai stabile. Come si opera allora? Per capire se una previsione è affidabile (cioè stabile) o meno si impiegano i Grafici Ensemble, ovvero “grafici a spaghetti”.

Questi grafici, fissata una località (ipotizziamo Roma), indicano l’andamento della temperatura ai 1500 metri (carte ad 850 hPa appunto).

Il grafico in ascissa (orizzontale) riporta il giorno, in ordinata (verticale) il valore di temperatura.

Osservazioni

Osservando un grafico Ensemble si nota come sia caratterizzato da molte linee di diverso colore. Ognuna indica una elaborazione effettuata dal modello.

La Linea Rossa indica la temperatura media di riferimento per il periodo esaminato, quella Bianca il valore medio delle elaborazioni effettuate, quella blu è riferita al run di controllo.

Previsioni affidabili sulle temperature

Tanto più aperto sarà il ventaglio delle linee, tanto più incerta sarà la previsione.

Se osserviamo il grafico relativo alla città di Roma, rappresentato in figura, noteremo che lo stesso vedrà in questo caso il ventaglio poco aperto, anzi le linee si presentano tutte molto ravvicinate tra loro, quasi sovrapposte.

Questo casa significa? Vuol dire che tutti i run previsionali concordano sulle stesse indicazioni.

Nello specifico avremo, con buona probabilità, un andamento della temperatura, ai 1500 metri di quota, vicino alla media attesa per il periodo. Niente ondate di Caldo quindi e neppure di Freddo intenso.

L’andamento delle precipitazioni

Analizzando il grafico, si può notare in basso, l’andamento delle precipitazioni (è il fascio di “spaghetti” inferiore). L’andamento indica che le piogge con molta probabilità non mancheranno, anzi saranno pure ben distribuite fino al 20 aprile.

Più semplice di così!

Ugo NOTARO

E per Meteo Drome?

Abbiamo visto, come impeccabilmente spiegato dal dott. Ugo Notaro, che l’indice di prevedibilità del tempo nel medio termine, sembrerebbe essere piuttosto alto. Soprattutto per quanto riguarda le temperature, ma anche le precipitazioni, con buona probabilità non mancheranno.

Analizzando la cosa in chiave Meteo Drome, certamente nel prossimo futuro, il rating sulle temperature avrà dei buoni risultati.

E le precipitazioni?

La probabilità che nel medio periodo, il tempo risulti piuttosto instabile è molto alta.

Occorre però considerare che, ben diverso è collocare con precisione nello spazio e nel tempo un determinato fenomeno precipitativo.

Per intenderci, potrebbe piovere 1 ora prima o 2 ore dopo, rispetto a quanto segnalato nelle previsioni orarie dei diversi siti da noi monitorati.

A tal proposito qualche tempo fa scrivemmo l’articolo: Il Bel Tempo è più facile da prevedere, che risultò essere molto esplicativo da questo punto di vista.

La nostra App (prima e unica nel suo genere)

In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare. Ce lo chiedono perchè si rendono subito conto che non è un’app tradizionale.

Le 10 ragioni per cui Meteo Drome è unica nel suo genere sono brevemente spiegate cliccando sul link.

I vantaggi di avere un’app che non si installa

Per saperne di più: come installare un’app, senza installarla

Se siete interessati ad un’app che:

  • 1) Non c’è bisogno di scaricarla e installarla andando sull’app store.
  • 2) Non occupa memoria e risorse.
  • 3) Non appesantisce il vostro telefono.
  • 4) Non ha bisogno di aggiornamenti.
  • 5) E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
  • 6) E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart Tablet).

Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare un messaggio di conferma (in basso). Cliccando OK sul messaggio di conferma, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.

Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).