Meteo Natale e Capodanno 2020-2021: Importanti Novità sulla Neve prevista

Meteo Natale-Capodanno 2020-2021: Importanti Novità sulla Neve prevista

Meteo Feste Natalizie 2020-2021 – Confermato il peggioramento dei prossimi giorni accompagnato da un forte calo delle temperature, ma con importanti novità.

Ci eravamo infatti lasciati con un un precedente articolo in cui si parlava di un blando peggioramento al Nord per Natale; peggioramento che avrebbe poi raggiunto anche le regioni centro-meridionali nelle ore successive, ivi intensificandosi.

Peggiora il giorno di Natale

Ebbene il suddetto peggioramento è confermato per il giorno di Natale ma con un maggiore coinvolgimento delle regioni settentrionali, specie Lombardia, Emilia Occidentale, Liguria e Veneto. Più bassa sarà la probabilità di precipitazioni sul resto del territorio nazionale.

Tra Natale e Santo Stefano (Sabato 26) è comunque prevista un’intensificazione dei fenomeni al centro sud, specie tra Basso Lazio e Alta Campania.

Nella giornata di Santo Stefano, ulteriore intensificazione dei fenomeni al centro-sud, accompagnata da un netto calo delle temperature su quasi tutto il territorio nazionale.

I fenomeni si attarderanno anche durante la giornata del 27 Dicembre sulle sole regioni meridionali.

Quota Neve in abbassamento

La quota delle nevicate è prevista in abbassamento a partire dal 25 Dicembre 2020.

Le condizioni non appaiono tuttavia favorevoli, in questa prima fase, alle nevicate in pianura al nord.

Da segnalare la possibilità di Neve a quote collinari nell’entroterra ligure il 25, nelle zone interne del centro e tra Marche e Abruzzo il 26.

Neve copiosa al Nord a partire dalla sera del 27 Dicembre 2020

Infine è confermata la Neve al Nord a partire dalla serata di Domenica 27 Dicembre.

La novità rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi, è il maggiore coinvolgimento della Pianura Padana Centrale.

Addirittura nelle primissime ore di Lunedì 28 Dicembre, sembrerebbe che anche le pianure del Veneto possano essere interessate da nevicate di moderata intensità.

Ad ogni modo, le aree maggiormente colpite dalle nevicate di Lunedì 28, secondo le ultime elaborazioni dei modelli, saranno quelle di Lombardia ed Emilia Occidentale.

Si ridimensiona invece l’entità del coinvolgimento del Piemonte, che pure non sarà certo escluso dai fenomeni.

Conclusioni

Man mano che si avvicina l’evento, appare sempre più probabile la possibilità che si verifichino abbondanti nevicate anche in pianura al nord il 28 Dicembre.

Mancano tuttavia ancora alcuni giorni e la situazione potrebbe subire delle ulteriori variazioni. Vi invitiamo dunque a tenervi aggiornati scaricando l’App di Meteodrome, in grado di comparare e misurare il livello di accuratezza delle previsioni dei principali siti meteo in circolazione.

La redazione di Meteodrome