Meteo Pasqua e Pasquetta 2019 – L’analisi delle ultime mappe elaborate, anche oggi, conferma che le Previsioni Meteo di Pasqua e Pasquetta sono tutt’altro che chiare e definite.
Pasqua e Pasquetta: regna ancora molta incertezza
Lo dimostra il fatto che la rimonta anticiclonica da Sud, proposta nei giorni scorsi, oggi non trova adeguata conferma.
Il modello europeo mostra infatti il vertice della cupola posizionato sulla Sicilia nella nottata tra Pasqua e Pasquetta. Il modello americano invece lo vede posizionato ad Est, sul Mar Jonio più esattamente.
Al momento riteniamo che l’interpretazione americana sia quella maggiormente plausibile, perché la tendenza dei due modelli è quella di proporre una traslazione dell’anticiclone verso oriente.
E ciò potrebbe significare che, qualsiasi situazione verrà proposta, la tendenza comunque sarà quella di portare il caldo più verso lo Jonio e quindi sulla Grecia, che non sulla Italia.
Per capirne di più è interessante analizzare la grafica cosiddetta “a spaghetti”, proposta da Ensemble per la città di Messina. Vi ricordiamo infatti che la Sicilia è la regione più interessata dalla rimonta alto-pressoria.
L’ampiezza alquanto marcata del ventaglio previsionale (linee tutte molto distanti tra loro, intorno alla data del 20 aprile) lascia intendere che ancora i giochi non sono per nulla decisi.
Una prima ipotesi
La nostra impressione comunque è che le giornate festive trascorreranno in modo sostanzialmente gradevole da un punto di vista termico.
Non ci sentiamo tuttavia ancora, di poter garantire l’assenza di fenomeni su tutta la Penisola. Crediamo piuttosto che comunque prevarranno condizioni di variabilità (suggerite peraltro anche dalla mappa Ensemble).
Per saperne di più vi consigliamo il Portale di Meteodrome, oppure di consultare le previsioni direttamente sulla nostra App.
Solo così infatti potrete, non solo conoscere il tempo per la vostra località, ma anche avere un’idea precisa dell’attendibilità della previsione offerta.
Per chi volesse installare la nostra app con le previsioni comparate
Cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare in basso il messaggio: Aggiungi meteodrome alla schermata Home.
Cliccando sul messaggio e poi su Aggiungi, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo.
Troverete ora l’icona sul vostro schermo.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.