Meteo Pasquetta 2019: Allerta Gialla della protezione civile – La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse con rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche per alcune regioni Italiane.
Allerta Gialla: cosa prevede l’avviso della protezione civile
L’avviso prevede, per la giornata di lunedì 22 aprile, venti forti o di burrasca dai quadranti sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte.
Le regioni principalmente coinvolte, a partire dalla tarda mattinata, saranno il Lazio, la Campania, la Basilicata e la Puglia.
I fenomeni saranno più intensi lungo la costa tirrenica.
A partire dal pomeriggio, le medesime condizioni avverse si estenderanno anche alla Sicilia e alla Calabria.
Si prevedono infine mareggiate lungo le coste esposte.
Stante il rischio di temporali anche di forte intensità nel Lazio e su alcuni bacini di Umbria e Molise, il livello di allerta stabilito dalla protezione civile è il Giallo.
La situazione
Una vasta area depressionaria posizionata sui settori occidentali dell’Africa settentrionale, si sta avvicinando al nostro paese.
Il nostro collega segnalò la suddetta goccia fredda in un suo impeccabile articolo già 4-5 giorni fa.
L’articolo anticipava che la struttura depressionaria sarebbe stata associata ad una perturbazione atlantica. La quale avrebbe coinvolto la nostra penisola, a partire dalla giornata di Pasquetta.
La suddetta area depressionaria, convoglierà inoltre sull’Italia peninsulare e sulle due isole maggiori, flussi umidi e instabili dai quali si origineranno i venti forti o di burrasca e le mareggiate oggetto dell’allerta.
Le correnti in risalita dall’entroterra africano, porteranno con sè quella Sabbia Sahariana che renderà i cieli di colore “rossastro” e le piogge miste a sabbia nei prossimi giorni.
Per maggiori dettagli sull’imminente invasione di sabbia sahariana, potete consultare un nostro articolo che tratta la questione in maniera più approfondita.
Prossimi giorni
I giorni successivi alla pasquetta, che ci condurranno alla festività del 25 Aprile, saranno fortemente perturbati ed instabili.
Una serie di perturbazioni in sequenza, saranno responsabili di precipitazioni da moderate a forti che si alterneranno a momenti di pausa.
Le regioni maggiormente coinvolte saranno quelle centro-settentrionali, anche se non mancheranno occasioni per le regioni del sud.
La situazione, stante l’attuale l’allerta gialla per il giorno di Pasquetta, merita ulteriori aggiornamenti.
Attiva le notifiche di Meteo Drome
Se vuoi rimanere aggiornato sulla situazione in tempo reale, sulle previsioni e sulle prossime novità che riguarderanno Meteo Drome, attiva le notifiche del Blog.
Scarica la nostra app con le previsioni comparate
Se vuoi consultare le previsioni comparate dei principali siti meteo sulla tua località, accedi alla nostra app gratuita. Non è necessario installarla, non occupa spazio e non rallenta il vostro telefono.
Nel frattempo potete tenervi informati sul meteo e le novità del sistema Meteo Drome attivando le notifiche del nostro Blog.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.