Previsioni Meteo Prima Settimana di Luglio 2019 – La prima settimana di Luglio 2019 sarà ricca di sorprese e di ribaltamenti di scena.
Situazione attuale
Pur in un contesto ancora dominato da un anticiclone di origine sub-tropicale, i valori pressori sono destinati nei prossimi giorni a diminuire, specie sul Nord Italia.
Per quanto riguarda le temperature, quelle dell’ultimo week-end di Giugno 2019 hanno fatto segnare valori di tutto rispetto in un contesto caldo e afoso.
Tuttavia non si sono nemmeno avvicinate ai picchi di calore dei giorni immediatamente precedenti.
Picchi che hanno fatto segnare record di notevole entità soprattutto nel Nord-Ovest d’Italia e in Europa Centro-Occidentale.
Meteo Prima Settimana di Luglio 2019
Nella settimana entrante, la prima di Luglio 2019, ci attendono novità molto interessanti.
In un nostro precedente articolo avevamo accennato alla formazione di un minimo di bassa pressione in Atlantico, al largo delle coste Spagnole.
Minimo che avrebbe di nuovo diviso le due figure altopressorie dominanti: l’anticiclone delle Azzorre relegato ad Ovest, in Atlantico, e quello Africano ad Est, che di nuovo avrebbe abbracciato le nostre regioni.
Così è stato, in special modo durante il week-end appena trascorso, con temperature in aumento e afa.
Tuttavia, le propaggini più avanzate del suddetto minimo di bassa pressione saranno di nuovo in grado di raggiungere in settimana le nostre regioni settentrionali, sulle quali sarà apprezzabile una certa riduzione della pressione a tutte le quote.
Meteo: Lunedì 1 Luglio 2019
Il primo giorno della settimana trascorrerà, almeno durante la mattinata, all’insegna del bel tempo e del caldo.
A partire dalle prime ore del pomeriggio, assisteremo ad un graduale aumento dell’instabilità lungo tutto l’arco alpino.
Instabilità che sarà in grado di raggiungere, con temporali sparsi, le regioni di Nord-Ovest, durante il tardo pomeriggio e nelle prime ore della serata.
Bel tempo sulle restanti regioni con temperature in leggero aumento.
Meteo: Martedì 2 Luglio 2019
Iniziali condizioni di stabilità su tutto il territorio. A partire dalla tarda mattinata aumento dell’instabilità sull’arco alpino, in special modo sulla fascia orientale.
Durante le prime ore del pomeriggio saranno possibili degli sconfinamenti lungo tutta la Pianura Padana, con possibili rovesci sparsi anche di moderata intensità.
Nelle prime ore serali, i fenomeni in intensificazione, si concentreranno nella bassa bresciana, bassa bergamasca e nel cremonese, con possibili temporali anche di forte intensità.
Saranno coinvolti, un po’ più marginalmente, anche il milanese, il resto della Lombardia e il veronese.
Bel tempo e temperature in leggero aumento sul resto delle regioni del centro-sud.
Meteo: Mercoledì 3 Luglio 2019
Nuvolosità diffusa al Nord con fenomeni anche di forte intensità sul Piemonte Centro-Occidentale, Bassa Bresciana, Mantovano e parte del territorio Bergamasco.
Possibile instabilità sulle restanti regioni del nord.
Nella seconda metà della mattinata, i fenomeni di forte intensità si concentreranno lungo la fascia centrale della Lombardia. Parzialmente coinvolta anche l’Emilia e il Veneto settentrionale, ma con fenomeni decisamente più scarsi.
Residua instabilità nel pomeriggio con graduale miglioramento a sera.
Bel tempo nel resto d’Italia con temperature stazionarie. Non si escludono locali fenomeni temporaleschi lungo la fascia appenninica dell’Italia centrale, in special modo quella rivolta lungo la riviera adriatica.
Meteo: Giovedì 4 Luglio 2019
Instabilità diffusa fin dalle prime ore della mattinata su gran parte della Pianura Padana e della fascia prealpina.
I fenomeni più intensi, con possibili grandinate e raffiche di vento di forte intensità, potrebbero concentrarsi nel Piacentino, Parmigiano, Mantovano e Ovest Veronese.
Nel pomeriggio, fenomeni di moderata intensità nel bresciano, arco alpino orientale, Emilia e fascia appenninica dell’Italia centrale, specie adriatica.
Meteo: Week-End 5-6-7 Luglio 2019
A partire da Venerdì 5 Luglio 2019, le condizioni meteo dovrebbero stabilizzarsi anche al nord. Fatta eccezione per la solita instabilità pomeridiana della fascia appenninica centrale.
Una certa instabilità in ingresso da Est, potrebbe ripresentarsi nella parte finale del Week-End. Ma avremo modo di approfondire la cosa nei prossimi editoriali.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.