Meteo: Prima Settimana di Maggio, il tempo migliora! Ma per quanto?

Meteo: Prima Settimana di Maggio, il tempo migliora! Ma per quanto?

Meteo Settimana 03-09 Maggio 2021: La nuova settimana vedrà un generale miglioramento del tempo su tutte le regioni ed un ritorno ad un clima primaverile.

Focus Settimana 03-09 Maggio 2021

Sull’Europa settentrionale sarà presente un centro di bassa pressione che col passare dei giorni si sposterà gradualmente verso est. Muovendosi verso l’Europa nord-orientale farà scivolare aria fredda principalmente su Gran Bretagna, Francia e Germania.

L’alta pressione delle Azzorre rimarrà invece schiacciata lungo i paralleli; tale disposizione le consentirà di proteggere le aree mediterranee (compresa l’Italia) dall’arrivo di intense perturbazioni.

Tuttavia, i rilievi alpini e le estreme regioni meridionali saranno interessate da una maggiore nuvolosità legata rispettivamente alle infiltrazioni di aria fredda da nord e all’arrivo di correnti umide nord-africane da sud.

Le Previsioni per Lunedì 03 e Martedì 04 Maggio 2021

Durante la giornata di Lunedì 03 Maggio prevarrà il sole su gran parte delle regioni italiane. Al mattino saranno ancora presenti molte nubi su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia con piogge e nevicate sulle Alpi. Nuvolosità in transito anche sulla Sicilia occidentale dove saranno possibili delle piogge.

Nelle ore pomeridiane si formeranno delle nuvole con piogge lungo la catena alpina e sull’appennino centro-settentrionale. Le piogge sconfineranno anche sulle aree del medio Adriatico ed in particolare tra le Marche e l’Abruzzo.

Ci saranno ancora molte nuvole sulla Sicilia e la Calabria con le precipitazioni che bagneranno specialmente le aree interne della Sicilia.

La giornata di Martedì 04 Maggio 2021 sarà piena di sole su tutta l’Italia. Nel corso del pomeriggio l’accentuata instabilità sui rilievi alpini porterà nuove piogge principalmente tra Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. In serata le piogge e le nevicate interesseranno anche la Valle d’Aosta e il Piemonte occidentale.

Il clima sarà gradevole su tutte le regioni con valori termici che si manterranno in linea con l’inizio del mese di Maggio.

Le Previsioni per Mercoledì 05 e Giovedì 06 Maggio 2021

Mercoledì 05 Maggio le regioni centrali godranno di una maggiore stabilità rispetto al resto del territorio. Infatti, al nord e sui settori di confine sarà ancora presente una spiccata instabilità pomeridiana in grado ancora di portare delle piogge.

Mentre, sulle regioni meridionali arriveranno delle correnti umide dal nord-africa legate ad una debole perturbazione. Piogge a macchia di leopardo bagneranno di conseguenza quasi tutte le regioni sebbene siano previste in esaurimento verso le ore serali.

La giornata di Giovedì 06 Maggio 2021 seguirà quasi lo stesso copione del giorno precedente. Le piogge, questa volta, riusciranno però ad interessare anche la Liguria, l’Emilia Romagna e l’appennino settentrionale. Da segnalare la possibilità in serata, di nuove precipitazioni sulla Sicilia settentrionale e il basso Tirreno.

La Tendenza per il Week-End

Guardando al prossimo fine settimana, lo scenario non dovrebbe mutare di molto. Infatti, nel corso di Venerdì 07 Maggio 2021, correnti umide occidentali insisterebbero sulle regioni del sud; l’instabilità sarebbe inoltre ancora presente sulle Alpi e in alcune regioni settentrionali.

Durante la giornata di Sabato 08 Maggio e Domenica 09 Maggio 2021, l’avvicinamento di un nuovo centro di bassa pressione dal nord Atlantico dovrebbe richiamare, dal nord Africa, un flusso di aria più calda e più stabile su tutto il Mediterraneo centrale.

Tutto ciò si tradurrebbe in un nuovo aumento delle temperature che però questa volta riguarderebbe quasi tutta l’Italia.

Nel frattempo tieniti aggiornato con l’App di Meteodrome. Compara le previsioni dei principali siti meteo nazionali e internazionali misurando il loro livello di precisione. Inoltre, altre novità sono in arrivo.

La Redazione di Meteodrome