Meteo Settimana 01-07 Marzo 2021: Dopo un inizio di settimana all’insegna del bel tempo, nel week-end assisteremo ad un ritorno del freddo e della neve.
La Situazione
Quasi tutta l’Europa centro-occidentale è interessata da un imponente campo di alta pressione che mantiene una situazione meteorologica pressoché stabile.
Tale situazione contribuirà a trattenere i profondi centri di bassa pressione e la loro instabilità in pieno Oceano Atlantico per i primi giorni della settimana.
Tuttavia nel prossimo fine settimana, l’avvicinamento graduale di un nucleo di aria gelida dal nord Europa indebolirà l’anticiclone portando condizioni meteo invernali su alcune regioni italiane.
Le Previsioni per 2-3-4 Marzo 2021
La prima parte della settimana sarà dominata dal tempo bello e dal clima mite grazie alla protezione dell’alta pressione che garantirà delle giornate primaverili specie sulle regioni centro-meridionali.
Nelle pianure e lungo valli, nelle ore più fredde della giornata, si dovrà far attenzione alla scarsa visibilità dovuta alla presenza di nebbie.
Le Previsioni per il Week-end
Nel corso del fine settimana, ci sarà un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche. Già dalla giornata di Venerdì 5 Marzo l’aria fredda si farà sentire sulle regioni alpine.
Nella giornata di Sabato 6 Marzo e Domenica 7 Marzo assisteremo ad un ingresso più deciso dell’aria fredda sulle regioni settentrionali e sull’alto Adriatico. Sui rilievi alpini e appenninici non mancheranno nevicate anche a quote collinari.
La Tendenza
Mancano ancora parecchi giorni per poter elaborare una previsione più precisa e puntuale riguardo al probabile episodio di maltempo e freddo in arrivo nel prossimo week-end; nonostante ciò i modelli matematici ipotizzano ulteriori movimenti su scala europea dal chiaro sapore invernale nel corso del mese di Marzo appena iniziato.
Tenetevi aggiornati con l’App di Meteodrome; è in grado di confrontare le previsioni dei principali siti meteo raggruppandole per località e scadenza. I dati delle previsioni comparate vengono poi incrociati con lo stato del tempo reale rilevato nelle diverse località di previsione; sulla base di tale confronto l’App di Meteodrome procede ad elaborare un giudizio sul livello di accuratezza delle previsioni stesse. Più la previsione si avvicina allo stato del tempo effettivo, più il giudizio (rating) è alto. Tali dati ci consentono infine di segnalare ai nostri utenti quali sono i previsori statisticamente più attendibili rispetto alle loro località.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.