METEO PRIMAVERA 2020: stagione invernale fin qui decisamente anomala per l’Italia, con fasi spesso stabili e temperature più consone al mese di Marzo; e se l’Inverno decidesse di arrivare con la stagione primaverile?
L’INVERNO volge al termine
Stagione invernale che volge verso la sua fase finale, senza finora lasciare il segno sull’Italia; salvo fugaci parentesi fredde, difatti, sono prevalsi i periodi anticiclonici e le temperature primaverili.
Un Inverno a tutti gli effetti anomalo non solo in Italia, ma anche sul resto d’Europa.
La colpa, come spiegato anche nei recenti editoriali, è da imputare all’intensa attività del Vortice Polare che da inizio stagione gira come una trottola. Inoltre, l’indice AO è rimasto stabile su valori positivi, facendo segnare addirittura importanti record.
Ma nell’immediato futuro non ci sono buone notizie per i meteo appassionati. Infatti l’attività ciclonica del Vortice Polare è vista rinforzarsi nuovamente. Si prevede addirittura che l’indice NAM possa raggiungere valori di +4. Dato il suo condizionamento per i prossimi 30-40 giorni, ci attendiamo dunque una fase finale invernale piuttosto scialba sull’Italia.
Come già anticipato, non sono escluse, tuttavia, brevi parentesi instabili dettate da una normale variabilità stagionale.
Possibile rivalsa dell’Inverno durante la Primavera?
Il Vortice Polare, per questioni fisiologiche, dovrà gradualmente rallentare la sua attività depressionaria. Ma non lo farà tuttavia, come detto in precedenza, prima di 30 giorni.
E’ dunque ipotizzabile che i mesi di Aprile e prima parte di Maggio possano essere caratterizzati da break invernali; nevicate tardive saranno inoltre possibili anche a bassa quota, come già avvenuto in passato. Al momento, quindi, non ci sentiamo di escludere nessun colpo di scena, prima che la stagione estiva annulli definitivamente le speranze dei meteo appassionati.
Modelli stagionali controcorrente
Secondo le proiezioni mensili del team EFFIS, basate sul modello ECMWF Seasonal Forecasting System named S5, e del CFS (Seasonal Climate Forecast) elaborato presso la NOAA, anche la stagione primaverile potrebbe proseguire mediamente stabile e con temperature miti.
Le elaborazioni modellistiche intravedono infatti il perdurare di condizioni zonali su gran parte dell’Europa, mantenendo il freddo alle alte latitudini.
Il Vortice Polare potrebbe risultare ancora decisamente intenso, con il flusso mite oceanico a mantenere un andamento termico superiore alle medie del periodo su gran parte dell’Europa compresa l’Italia.
Ma la primavera è ancora lontana e questo articolo NON contiene una previsione meteo ma solamente una possibile tendenza. Vi invitiamo pertanto, a rimanere aggiornati scaricando la nostra APP totalmente gratuita ed innovativa.
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.