Meteo Week-End 01-02 Maggio 2021: Il mese di Maggio si aprirà con l’arrivo di una nuova perturbazione che, oltre a portare brutto tempo, accentuerà il divario termico tra Nord e Sud Italia.
La Situazione
L’Europa centrale continua ad essere interessata da correnti fredde in discesa dalle regioni scandinave. Tale situazione influenzerà in maniera importante anche il tempo sulla nostra Penisola.
Infatti, in questo fine settimana, si formerà un centro di bassa pressione sulle regioni del Nord che porterà ad un netto peggioramento del tempo su queste aree e sulle regioni centrali.
Le regioni meridionali, saranno risparmiate dal brutto tempo; tuttavia le correnti antiorarie del minimo ciclonico favoriranno un ulteriore aumento dei valori delle temperature. In particolare, sulle estreme regioni ioniche il clima sarà praticamente estivo.
Le Previsioni per Sabato 01 Maggio 2021
Durante la giornata di Sabato 01 Maggio 2021, le condizioni meteo tenderanno gradualmente a peggiorare sulle regioni del centro-nord.
In mattinata il tempo risulterà ancora variabile ma con rapido aumento delle nuvole e delle piogge su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Le piogge saranno possibili anche sul medio Tirreno, specialmente sulla Sardegna meridionale e tra Lazio e Campania.
Dal pomeriggio, il peggioramento si farà più deciso e le piogge si estenderanno a tutte le regioni centro-settentrionali e alla Sardegna. Tra la sera e la notte, le piogge potranno essere localmente intense.
Le precipitazioni saranno inoltre possibili anche sulla parte settentrionale di Campania, Basilicata e Puglia. Sulle altre regioni cielo sereno o al più variabile per il passaggio di nuvole innocue.
Le temperature saranno in leggero calo al centro-nord e in ulteriore aumento al sud, soprattutto sulle aree ioniche dove si potranno raggiungere valori prossimi ai 30°C.
Le Previsioni per Domenica 02 Maggio 2021
Domenica 02 Maggio 2021, le condizioni del tempo inizieranno un lento e progressivo miglioramento su tutte le regioni anche se resterà attiva una forte instabilità.
Infatti, tra il pomeriggio e la sera nuove piogge e nevicate interesseranno il settore alpino e tutte le regioni settentrionali. Non si escludono locali temporali e precipitazioni intense. Locali piogge interesseranno anche i rilievi appenninici.
Sulle regioni meridionali la giornata sarà soleggiata e la rotazione delle correnti favorirà una prima diminuzione delle temperature che resteranno comunque ancora piuttosto elevate.
Le Conclusioni
Secondo gli attuali modelli, il maltempo di questi giorni dovrebbe lasciare le nostre regioni a partire da Lunedì 3 Maggio 2021 anche se resterà una vivace instabilità nelle ore centrali.
Dal punto di vista termico, il clima tenderà a divenire più omogeneo su tutte le regioni con le temperature che si riporteranno gradualmente in linea con i valori medi del periodo.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.