Meteo Week-end 6-7 Marzo 2021: Il primo fine settimana di Marzo vedrà il ritorno delle piogge e delle nevicate in un clima più invernale.
Infatti, l’alta pressione si ritirerà per qualche giorno dalle nostre regioni favorendo dinamiche meteorologiche più vivaci.
La Situazione
Il movimento dell’alta pressione delle Azzorre verso nord favorirà la discesa di aria gelida verso l’Europa orientale ed i Balcani. Tuttavia, anche alcune regioni italiane subiranno un deciso raffreddamento.
Infatti, anche considerando il contesto assai mite degli ultimi giorni, il forte contrasto termico acutizzerà la sensazione di freddo.
La contemporanea presenza di aria più umida sulle regioni meridionali favorirà un ritorno delle piogge a macchia di leopardo su tutte le regioni e delle nevicate sui rilievi.
La Previsione di Sabato 6 Marzo 2021
L’aria fredda in ingresso da nord-est si farà sentire sulle regioni settentrionali e sul versante adriatico dove, specie durante la mattinata, saranno possibili piogge e nevicate sui rilievi alpini ed appenninici a quote di alta collina.
Da segnalare, durante la mattinata di Sabato, uno zero termico in discesa fino a 600 mt di quota sulla Pianura Padana Centrale; tuttavia, altri parametri meteo come l’intensità delle precipitazioni, la temperatura in quota e il tasso di umidità, non consentiranno alla neve, di spingersi più in basso delle quote collinari.
Nel corso del pomeriggio e della serata, aumenteranno le nuvole anche sulle regioni centrali tirreniche ed al sud dove sono attese delle piogge specialmente su Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia settentrionale, Basilicata e Sardegna. Qualche piovasco interesserà anche la Sicilia.
Nella notte un parziale miglioramento del tempo, farà cessare le piogge gradualmente su tutte le regioni.
Le Previsioni di Domenica 7 Marzo 2021
La Domenica vedrà un lento miglioramento delle condizioni meteorologiche. Ampie schiarite si alterneranno a formazioni nuvolose più o meno compatte, specialmente sul settore tirrenico ed in Sardegna.
Da segnalare ancora la presenza di piogge sparse sul Lazio, tra Campania e Basilicata e sulla Sicilia settentrionale. Piogge più consistenti bagneranno la Sardegna centro-settentrionale.
Rispetto al giorno precedente, le temperature aumenteranno di qualche grado su tutte le regioni.
La Tendenza
La parziale ritirata anticiclonica ha spezzato la stabilità atmosferica che ha contraddistinto il tempo di questi giorni.
Gli ultimi aggiornamenti dai modelli ci prospettano perciò una nuova settimana più movimentata ma con temperature più vicine alla media del periodo. Nei prossimi giorni, avremo comunque modo di essere più precisi, sul futuro andamento termico su scala europea.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.