Meteo: Probabile Ondata di Gelo negli States – Fra qualche giorno, secondo i principali modelli previsionali, avrà inizio una possente ondata di gelo sul territorio degli States.
Addirittura, il respiro gelido dell’artico canadese potrebbe spingersi fin sul nord della Florida con temperature al di sotto dello zero. (Ipotesi da confermare).
Gli Estremi dell’Ondata di Gelo sugli States
L’isoterma di -36° al suolo, riuscirà, nel clou dell’evento, ad oltrepassare il confine tra Canada e Usa; la line dei –32° dilagherà poi con decisione nel territorio degli stati uniti centro orientali fino a raggiungere il confine settentrionale dell’Illinois.
Sottolineiamo il fatto che si tratta di temperature stimate a livello del mare (a 2 mt di altitudine). Temperature che sarebbero estreme anche per l’Europa dell’est in quota, a 850hPa (circa 1450 mt).
Ma non è finita qui. Addirittura, intorno all’8 Febbraio, la linea dei -20° al suolo potrebbe raggiungere il confine nord della Georgia! Si parla del profondo sud della provincia americana.
Altra considerazione doverosa da fare; gran parte dei territori coinvolti dall’eccezionale raffreddamento, sono pianeggianti o basso collinari. Si tratta infatti delle immense praterie nord americane ricomprese tra le Montagne Rocciose ad ovest e gli Appalachi ad est.
E infine, non meno eclatante, alcuni aggiornamenti del modello di calcolo GFS, stimano che le temperature sul nord della Florida potrebbero scendere anche di qualche grado al di sotto degli zero gradi. Ipotesi questa, tuttavia ancora da confermare.
Le Precipitazioni
Si tratterà, specie per le aree interne continentali, di un episodio caratterizzato da scarse precipitazioni; precipitazioni che, in forma nevosa, si concentreranno perlopiù lungo la linea di confluenza tra le masse d’aria gelide settentrionali e quelle più temperate provenienti da sud.
Nello specifico, si protenderanno, secondo l’attuale aggiornamento, dall’Alabama fino a raggiungere la costa nei pressi di Washington DC.
Ma quale sarà, nel frattempo, la situazione meteo sull’Italia e l’Europa?
Data la situazione movimentata che caratterizzerà il tempo delle prossime settimane, scarica la nostra App di Meteodrome. L’Unica in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, e di misurarne il livello di accuratezza. Come? Incrociando le previsioni con lo stato del tempo reale rilevato nelle località di previsione. Grazie a questo confronto, siamo in grado di elaborare un’analisi statistica capace di individuare i previsori più precisi per la vostra località. Ma tante altre novità ci saranno nei prossimi mesi!
Le conseguenze della Spaccatura del VP nei prossimi giorni
Abbiamo parlato in un precedente articolo di un probabile split (spaccatura) del Vortice Polare nei prossimi giorni. Ebbene, l’ondata di gelo prossima ventura negli States è una diretta conseguenza di tale evento.
Nella fattispecie, il Lobo Canadese del VP, dislocato dalla sua sede originaria – il Polo Nord – si spingerà tanto a sud da far piombare nell’inverno più crudo gli Stati Uniti centro orientali.
Meteo Italia
Il destino sull’Italia e sull’Europa Occidentale sarà nei prossimi giorni ben diverso da quello degli States.
Come ampiamente annunciato nel nostro ultimo articolo, l’Italia si verrà a trovare sospesa tra il Gelo Estremo sull’Est Europeo e il Caldo Anomalo che preme dall’entroterra Magrebino, puntando le nostre regioni peninsulari.
Come detto, il fiume di aria gelida in moto anti-zonale da est e che costituisce le propaggini più occidentali del Lobo Europeo del VP aggirerà il nostro paese, passando nettamente a nord dell’arco alpino.
Questa situazione finirà con l’alimentare una lacuna barica in formazione sulla penisola iberica; una bassa pressione che a sua volta sospingerà masse di aria piuttosto calda per la stagione sulle nostre regioni, in particolare su quelle peninsulari.
Solo marginalmente coinvolto dall’ondata di tepore il nord Italia che pure potrà sperimentare un certo incremento delle temperature ma in un contesto nebbioso.
E poi?
Situazione difficile da decifrare nel lungo termine, vista l’attuale situazione di caos modellistico.
Per ulteriori sviluppi e aggiornamenti, seguiteci sulla Nostra Rubrica di Google News con tutti i nostri articoli più recenti. Cliccando sulla Stella in alto, ci aggiungerete tra i Vostri preferiti.
Tuttavia, ad oggi l’ipotesi più accreditata è quella che vede un ritorno dell’alta pressione sul nostro paese dopo una breve pausa perturbata a cavallo del prossimo week-end.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.