Meteo Prossimi Giorni – Ristabilitosi il tempo sulle regioni centro–settentrionali è ora la volta di quelle centro–meridionali.
Un minimo di bassa pressione attualmente ad Est della Sardegna si sposterà gradualmente nelle prossime 24 ore verso sud – sud/est.
I fenomeni che attualmente interessano la Sardegna, si estenderanno così alle regioni meridionali.
Non preoccupa solo l’allarme lanciato da Estofex (European Storm Forecast Experiment) per grandine e possibili tornado al Centro/Sud.
Anche le mareggiate, e i quantitativi di precipitazione previsti sono di notevoli e potrebbero causare criticità di ordine idrogeologico, come anticipato nell’articolo di ieri.
Tra le regioni che preoccupano maggiormente ci sono Sicilia, Puglia, e Basilicata.
Tuttavia la Calabria merita una menzione speciale, in particolare la Calabria Ionica,
Il ramo ascendente della bassa pressione in avvicinamento alle regioni meridionali, porterà con se correnti di aria umida che causeranno precipitazioni di forte intensità sulle coste calabresi.
Le precipitazioni saranno esaltate dall’orografia della regione; l’appennino calabro infatti, sbarrando la strada alle correnti umide a curvatura ciclonica da est, ne causerà il sollevamento forzato. La conseguente maggiore condensazione dell’umidità, aumenterà i quantitativo di precipitazione.
La perturbazione dovrebbe colpire il sud (Calabria in primis) dalla mattina di Mercoledì 27 alla sera di Giovedì 28.
Visita la nostra App, per tenere monitorata la situazione della tua zona.
La nostra App
In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare.
Se siete interessati ad un’app che:
- Non appesantisce il vostro telefono.
- Non ha bisogno di aggiornamenti.
- E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
- E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart e Tablet).
Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare un messaggio di conferma (in basso). Cliccando OK sul messaggio di conferma, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.
Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).
Oppure per saperne di più, potete leggere il seguente Articolo: Come installare un’app, senza installarla.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.