Meteo Week-End 13-14 Aprile – Uno dei segnali più interessanti per comprendere lo stato del tempo, lo si può ritrovare sulle carte a 500 hPa, quelle carte cioè che analizzano le masse d’aria alla quota di riferimento di circa 5500 metri. Nello specifico consideriamo per le nostre valutazioni, quella riferita a Domenica prossima 14 aprile, fornita dal modello americano GFS.
Domenica 14 Aprile
Ebbene, salta subito all’occhio la presenza in atmosfera di una grossa “goccia di aria fredda” attesa proprio sul Nord Italia, ben indicata dalla colorazione azzurro-verde.
Ad essa è associata un’area di bassa pressione di 1010 hPa, ben strutturata al suolo. I suddetti fattori, se associati come in questo caso, determinano condizioni di spiccata instabilità.
Non a caso, per le prime ore di domenica mattina le mappe prevedono, al momento in cui scriviamo, forti temporali su gran parte del settore nord-occidentale.
Ancora ci vogliono le dovute cautele
Certo mancano ancora diversi giorni per il week-end e questo potrà far cambiare lo scenario meteorologico, sappiamo infatti che una previsione diventa assai più stabile solo nelle ultime 36-48 ore.
Un motivo in più per seguire l’elaborazione previsionale di Meteodrome, ultimamente rivelatasi protagonista di ottime performance.
Occorre aggiungere che lo scorrere delle mappe a 500 hPa fino ai giorni di Pasqua, evidenzia altre possibili “gocce fredde” in quota nei giorni successivi.
Ciò lascia intendere che la pioggia non ci abbandonerà, almeno sul medio termine.
La nostra App (prima e unica nel suo genere)
In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare. Ce lo chiedono perchè si rendono subito conto che non è un’app tradizionale.
I vantaggi di avere un’app che non si installa
Per saperne di più: come installare un’app, senza installarla.
Se siete interessati ad un’app che:
- 1) Non c’è bisogno di scaricarla e installarla andando sull’app store.
- 2) Non occupa memoria e risorse.
- 3) Non appesantisce il vostro telefono.
- 4) Non ha bisogno di aggiornamenti.
- 5) E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
- 6) E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart e Tablet).
Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare il messaggio (in basso) Aggiungi meteodrome alla schermata Home. Cliccando sul messaggio di conferma e poi su Aggiungi, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.
Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.