Meteo Rating – L’App di Meteo Drome ha questa caratteristica. Non offre solo le previsioni comparate future. Ma anche quelle passate. E segnala all’utente se erano corrette. Come?
Incrociandole con lo stato del tempo rilevato nella località di previsione alla scadenza.
Ma a che scopo?
A parte le implicazioni di carattere statistico raccontate in dettaglio dall’articolo: Il nostro algoritmo, impara dagli errori dei principali siti meteo…
Molto più semplicemente se ti dicono che piove e poi c’è il sole, è un bel problema.
Per esempio, se ti organizzi per il week-end e scopri che le previsioni danno pioggia, può anche essere che poi alla fine il week-end salta; specie se devi andare al mare.
Ma se poi in spiaggia a Rimini alle ore 13:00 c’è il sole, nonostante le previsioni dessero pioggia?
Gli albergatori potrebbero avere qualcosa da ridire. Come del resto è già successo, per esempio alcuni anni fa, in particolare durante la famigerata estate del 2014.
E così, come si evince dalla foto di copertina, possiamo verificare per esempio, se le precipitazioni previste sulla città di Catanzaro per Mercoledì 27 Marzo erano corrette.
Consultare le previsioni passate
Ma si può fare di più! E’ possibile consultare il tempo atmosferico che c’è stato in passato: 1 giorno fa, 1 settimana fa, 4 mesi fa.
Basta cliccare sul calendario in alto a sinistra (nella foto) e aspettare qualche secondo le necessarie elaborazioni.
Anche solo per curiosità, o per verificare quali sono stati i siti più precisi nelle diverse località.
Potrete così consultare il tempo che è stato, per esempio, il 30 Gennaio 2019 alle ore 10:00 A:M a Milano.
E constatare che quel giorno la previsione più accurata fu quella di 3bmeteo.com, sebbene la stima più precisa dal punto di vista degli accumuli di neve fu quella di World Weather Online.
Abbiamo parlato di quello che è stato; ma quale sarà il tempo dei prossimi giorni?
Giovedì 28 Marzo
Persiste il maltempo al sud, in particolare su Calabria Ionica, Basilicata e Puglia. Possibili nevicate a quote medie. Si rinforza l’alta pressione al nord con una timida riprese della temperatura.
Venerdì 29 Marzo
La bassa pressione che ha causato l’instabilità di questi giorni al sud, si allontana gradualmente verso est. Alta pressione in rinforzo su tutta Italia.
Week-End
Ulteriore rinforzo dell’alta pressione su tutta la penisola con tempo stabile e temperature in sensibile aumento. L’indice di attendibilità della previsione, data la stabilità del tempo, è destinato ad aumentare di conseguenza. Del resto, il bel tempo è più facile da prevedere.
La nostra App
In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare.
Se siete interessati ad un’app che:
- Non c’è bisogno di scaricarla e installarla andando sull’app store.
- Non occupa memoria e risorse.
- Non appesantisce il vostro telefono.
- Non ha bisogno di aggiornamenti.
- E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
- E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart e Tablet).
Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare un messaggio di conferma (in basso). Cliccando OK sul messaggio di conferma, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.
Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).
Oppure per saperne di più, potete leggere il seguente Articolo: Come installare un’app, senza installarla.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.