Meteo Settimana 10-16 Maggio 2021: Nei prossimi giorni prima il Nord e poi, gradualmente, anche il centro-sud sarà interessato da forte maltempo. Alcune regioni potrebbero addirittura essere colpite da forti nubifragi. Nella seconda parte della settimana forte calo delle temperature anche al Sud.
Focus Settimana 10-16 Maggio 2021
Ormai siamo alle porte di un cambiamento meteorologico molto importante e che influenzerà le prossime giornate.
Infatti, su scala europea lo scenario meteorologico sarà governato da un centro di bassa pressione che stazionerà per molti giorni sulla Gran Bretagna.
Di conseguenza, le sue correnti antiorarie non faranno altro che indirizzare una forte perturbazione sull’Italia la quale si estenderà con il suo carico di piogge a tutte le regioni.
Nei primi giorni farà ancora caldo al Sud ma con l’arrivo del fronte freddo si assisterà, anche qui, ad un sensibile calo delle temperature.
Le Previsioni per Lunedì 10 e Martedì 11 Maggio 2021
Nella giornata di Lunedì 10 Maggio 2021 la perturbazione avrà già raggiunto le nostre regioni nord-occidentali. Sin dalle prime ore della mattina i cieli saranno quindi molto nuvolosi e le piogge bagneranno la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria e la Lombardia occidentale. Molta neve cadrà sulle Alpi.
Nel corso del pomeriggio e della serata, le piogge diverranno più abbondanti e si estenderanno a tutta la Lombardia ed al Trentino-Alto Adige. Sulle regioni del centro-sud i cieli saranno sereni o al più segnate da qualche annuvolamento sparso.
Martedì 11 Maggio 2021 le nuvole e le piogge guadagneranno qualche chilometro interessando, in mattinata, anche la Sardegna, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Nelle ore serali i fenomeni si estenderanno anche a Marche, Umbria, Lazio e alla parte settentrionale dell’Abruzzo. Su tutte le regioni interessate dal maltempo, non si escludono delle piogge localmente molto intense.
Le regioni meridionali, invece, avranno una giornata variabile ma ancora calda con alternanza di sole e nuvole.
Le Previsioni per Mercoledì 12 e Giovedì 13 Maggio 2021
Nel corso della giornata di Mercoledì 12 Maggio il maltempo si estenderà diffusamente su tutta l’Italia. In mattinata, il nord-ovest godrà di una temporanea cessazione dei fenomeni, i quali si sposteranno sul Veneto, il Friuli-Venezia Giulia, le regioni centrali e sulle regioni del medio-basso versante tirrenico.
In serata un nuovo ritorno delle piogge è atteso sulle regioni nord-occidentali mentre insisteranno ancora sulle altre zone. Le regioni ioniche e la Sicilia saranno ancora le uniche aree risparmiate dalle piogge.
La giornata di Giovedì 13 Maggio 2021 sarà molto instabile su tutte le regioni. Molte piogge resteranno attive su tutte le regioni centro-settentrionali mentre al sud saranno più sparse e interesseranno soprattutto la Campania, la Calabria tirrenica, il nord della Sicilia e la Puglia.
Il clima diverrà ovunque più fresco; l’unica area che manterrà dei valori di temperatura leggermente sopra la media sarà la parte meridionale della Sicilia.
La Tendenza per il Week-End
Nel prossimo fine settimana la situazione meteorologica non dovrebbe subire sostanziali variazioni. Nella fattispecie, gli attuali aggiornamenti dei modelli vedrebbero una nuova ulteriore perturbazione in arrivo tra Venerdì 14 e Sabato 15 Maggio 2021 e che interesserebbe tutta l’Italia entro la giornata di Domenica 16 Maggio 2021.
In tale frangente, è piuttosto probabile che si possano ripetere situazioni di marcato maltempo quasi ovunque con piogge ancora una volta localmente abbondanti. Data la persistenza del brutto tempo, il clima resterebbe ancora fresco.
Vivremo dunque un drastico cambiamento rispetto al clima tardo primaverile dei giorni scorsi. Per tenervi aggiornati, vi ricordiamo dunque che potete scaricare gratuitamente la nostra app comparatore al seguente LINK.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.