Meteo San Valentino Febbraio 2021: Il Gelo e la Neve ci faranno compagnia anche nella giornata degli innamorati.
Il minimo ciclonico, nel suo veloce spostamento verso sud-est, farà infatti affluire ulteriore aria gelida su tutta l’Italia. Probabilmente, sarà la Domenica più fredda dell’inverno 2020-2021.
La Situazione
Il blocco di aria fredda continentale giunta gradualmente su tutte le regioni italiane sarà protagonista ancora per pochi giorni. Infatti dopo un week-end al gelo, la nuova settimana vedrà condizioni meteorologiche in netto miglioramento.
Pertanto, nel corso della settimana entrante, assisteremo ad un graduale rialzo barico su tutta l’Italia favorito anche dal rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale, sebbene la Domenica di San Valentino, come detto, trascorrerà ancora all’insegna del freddo e della neve.
Ma si tratterà di un miglioramento definitivo e duraturo? Avremo modi di affrontare la questione nelle conclusioni finali dell’articolo, ma anche nei prossimi editoriali.
Dove nevicherà ancora?
L’instabilità accentuata dall’effetto Adriatico e causata dall’ingresso dell’aria gelida, interesserà ancora le regioni del medio-basso versante adriatico e le regioni meridionali.
Di conseguenza, ci aspettiamo nuovi rovesci nevosi fin verso la pianura e lungo le coste su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Nevicate a bassa quota anche sui rilievi di Calabria e Sicilia.
L’arrivo di ulteriore aria fredda in quota, sarà altresì accompagnato da forti venti di Tramontana e Grecale.
E sul resto d’Italia?
Sulle regioni settentrionali, sul medio-alto versante tirrenico e in Sardegna la pressione atmosferica sarà in rialzo e garantirà una giornata all’insegna del cielo sereno.
Nonostante i cieli sgombri da nubi, al Nord le temperature saranno tuttavia davvero gelide e i valori, al mattino e nelle ore serali, scenderanno ben al di sotto dello zero.
Tendenza a lungo termine
Guardando al lungo termine, il miglioramento atteso nei prossimi giorni grazie alla distensione lungo i paralleli dell’alta pressione delle Azzorre, non sembra dover durare a lungo.
Infatti, i movimenti atmosferici su scala europea indicano una certa predisposizione allo scambio di masse d’aria in senso meridiano. Ciò significa che potremmo avere nuove discese di aria gelida dalle latitudini più settentrionali accompagnate da probabili rimonte dell’alta pressione delle Azzorre in Atlantico. L’Italia in tale contesto, sarà terra di confine; per questo motivo, la nostra penisola potrebbe essere coinvolta in nuove ondate di gelo continentali ma anche, per contro, essere interessata da miti correnti sud-occidentali.
Gli aggiornamenti dei modelli, nel corso dei prossimi giorni, ci indicheranno quali connotati meteorologici avranno le ultime due decadi del mese di Febbraio 2021.
Nel frattempo tenetevi aggiornati scaricando l’App di Meteodrome. Assolutamente innovativa, è in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, verificando a scadenza la loro correttezza. Come? Incrociando le previsioni con i dati reali sulle condizioni meteo effettive rilevate nelle località di previsione. L’App di Meteodrome è così in grado di misurare il livello di accuratezza delle previsioni meteo e di suggerire ai suoi utenti la previsione statisticamente più probabile per la loro località.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.