Meteo Settimana 8-14 Marzo 2021: L’arrivo di una nuova perturbazione porterà nei primi giorni della settimana un tipo di tempo assai dinamico al centro-sud. Nei giorni successivi l’instabilità si estenderà anche al nord.
Focus Settimana 8-14 Marzo 2021
In settimana lo scenario meteorologico in Italia sarà al quanto variabile e a tratti perturbato, soprattutto su alcune regioni.
Un centro di bassa pressione posizionato sul Mar Tirreno piloterà infatti una perturbazione verso le regioni centro-meridionali sulle quali è atteso, nei primi giorni della settimana, maltempo localmente anche intenso.
Le regioni settentrionali saranno soltanto lambite da questo primo sistema perturbato sebbene gli attuali modelli atmosferici prevedano, nel prossimo fine settimana, l’arrivo di piogge anche in queste aree.
Le Previsioni di Lunedì 8 e Martedì 9 Marzo 2021
Nella giornata di Lunedì 8 Marzo la perturbazione colpirà le regioni centrali e la Sardegna.
In particolare, le piogge saranno localmente intense su bassa Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Molise e sulle aree più settentrionali di Campania e Puglia. La neve cadrà sui rispettivi rilievi a circa 1000-1200 metri.
Le regioni settentrionali, le estreme regioni meridionali e la Sicilia vedranno ampie schiarite alternate ad annuvolamenti più o meno compatti.
La giornata di Martedì 9 sarà simile alla precedente. La perturbazione, nel suo lento movimento verso sud, arrecherà ancora maltempo con piogge anche forti su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise e nevicate sui rilievi. Piogge meno diffuse colpiranno la Puglia, la Basilicata e la Campania.
Le regioni settentrionali, la Calabria e la Sicilia avranno un tempo variabile con alternanza di sole e nuvole.
Le Previsioni di Mercoledì 10 e Giovedì 11 Marzo 2021
Nella giornata di Mercoledì 10 la perturbazione si sposterà sulle regioni meridionali dove si prevedono piogge diffuse su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia e nevicate sui rilievi. Locali piogge interesseranno ancora la Sardegna. In nottata le precipitazioni cesseranno.
Sulle regioni settentrionali giornata ancora variabile con alternanza di sole e nubi sparse.
Si farà sentire il vento, dai quadranti settentrionali, sulle regioni meridionali.
La situazione tenderà a migliorare nella giornata di Giovedì 11. Lo spostamento del vortice di bassa pressione verso oriente e il conseguente rialzo della pressione atmosferica favorirà in giornata la formazione di ampi spazi soleggiati su tutte le regioni italiane; da segnalare qualche residuo annuvolamento sulle regioni meridionali.
Le temperature guadagneranno qualche grado pur mantenendosi nella media del periodo.
La Tendenza per il Week-end
La tendenza per Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 resta ad oggi incerta. Infatti l’arco temporale da esaminare è ancora abbastanza lungo per poter entrare nei dettagli previsionali.
Tuttavia, dagli attuali aggiornamenti, si intravede un nuovo netto peggioramento del tempo che dovrebbe coinvolgere dapprima le regioni settentrionali nella giornata di Venerdì 12 e Sabato 13. Le piogge e le nevicate interesserebbero maggiormente tutto il settore alpino e la Liguria.
Nella giornata di Domenica 14, piogge e nevicate si sposteranno velocemente sulle regioni centro-meridionali.
Molto probabilmente il prossimo fine settimana sarà inoltre piuttosto ventoso a causa di correnti che, tra Venerdì 12 e Sabato 13, proverranno dai quadranti meridionali; nella giornata di Domenica 14 Marzo si prevede invece un netto rinforzo dei venti di Maestrale.
Per tenervi aggiornati potete scaricare l’App di Meteodrome; la nostra app confronta le previsioni dei principali siti meteo raggruppandole per località e scadenza. Essa è unica nel suo genere in quanto incrocia le previsioni dei diversi siti meteo con lo stato del tempo reale rilevato nelle località di previsione; sulla base di tale confronto procede all’elaborazione di un rating sul livello di accuratezza delle previsioni. Più la previsione si avvicina allo stato del tempo reale, più il voto è alto. Inoltre le segnalazioni sul tempo le possono fare interattivamente anche i nostri utenti che di fatto esprimono un voto sulle previsioni meteo.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.