Meteo Secondo Week-End di Aprile 2021: l’Italia divisa in due!

Meteo Secondo Week-End di Aprile: l'Italia divisa in due!

Meteo Week-End 10-11 Aprile 2021: In questo fine settimana si vivranno condizioni opposte tra il centro-nord e il sud Italia.

La Situazione

Dopo un periodo freddo, nei prossimi giorni l’Italia sarà raggiunta da aria più mite collegata all’arrivo dell’alta pressione sull’area mediterranea.

Data la particolare posizione dell’anticiclone, saranno le regioni del sud a godere di una maggiore protezione dagli attacchi delle perturbazioni atlantiche; per questo motivo ci attendiamo, su tali zone un graduale ritorno ad un clima primaverile.

Le regioni del centro-nord invece, trovandosi ai margini dell’alta pressione, saranno interessate dall’arrivo di una perturbazione in grado di portare piogge diffuse e nevicate sulle Alpi.

Le Previsioni per Sabato 10 Aprile 2021

Sulle regioni settentrionali si avvicina una perturbazione che interesserà, in prima battuta: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna occidentale ed alta Toscana. Le piogge saranno diffuse e localmente intense.

Nel corso della sera, le piogge si estenderanno anche a Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e a tutta l’Emilia Romagna. La neve interesserà l’intera catena alpina a quote variabili tra i 1400 e 1600 metri.

Sulle regioni meridionali sarà invece una giornata con tanto sole e le temperature aumenteranno, soprattutto nelle ore più calde, toccando valori prossimi ai 20°C.

Le Previsioni per Domenica 11 Aprile 2021

La situazione meteorologica sarà ancora perturbata su mezza Italia. I cieli saranno pertanto molto nuvolosi su tutte le regioni settentrionali e le piogge cadranno su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale e Toscana settentrionale. La neve interesserà tutte le Alpi.

In queste aree, le temperature faranno fatica ad aumentare e, specie nei valori massimi, saranno ancora al di sotto delle medie del periodo.

Sulle regioni centrali tirreniche sarà una domenica variabile con possibilità di qualche locale pioggia tra Lazio ed Umbria. Sul settore adriatico e le regioni meridionali la giornata sarà primaverile, con tanto sole e temperature miti.

Uno sguardo alla prossima settimana

All’inizio della settimana prossima, l’alta pressione dovrebbe cedere anche al sud Italia dove è previsto un nuovo calo delle temperature.

Ma a medio termine, specie nel corso della seconda metà della prossima settimana prossima, il tempo dovrebbe tornare a stabilizzarsi su gran parte d’Italia, sebbene i modelli non siano ancora del tutto allineati su questo trend.

Nel frattempo tieniti aggiornato con l’App di Meteodrome; l’App innovativa in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo misurandone il livello di accuratezza. Essa è infatti in grado di incrociare le previsioni meteo con lo stato del tempo rilevato in tempo reale nelle località di previsione; sulla base di tale confronto elabora poi un rating che esprime il grado di precisione della previsione. Il rating viene infine usato per segnalare agli utenti i siti più precisi sulla loro località.

La Redazione di Meteodrome