Meteo Settimana 18-24 Gennaio: Ennesimo Cambio di Scena!

Meteo Settimana 18-24 Gennaio: Ennesimo Cambio di Scena

Meteo Settimana 18-24 Gennaio 2021 – Nel corso della settimana che va dal 18 al 24 Gennaio ci attendiamo un nuovo cambio di scena e forse anche qualche sorpresa. L’attuale configurazione su scala Europea sta infatti per mutare nuovamente, con effetti che saranno ben visibili nell’arco della settimana.

N.B. Per seguire più da vicino l’evolversi della situazione vi invitiamo a scaricare la nostra app. L’App di Meteodrome, unica nel suo genere è in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, verificandone a scadenza l’accuratezza. Come? Incrociando lo stato del tempo reale rilevato nella vostra località, con le previsioni stesse. A che scopo? Per segnalare ai nostri utenti i previsori più affidabili.

La Situazione

Come anticipato nel nostro precedente articolo, un nucleo di aria gelida a tutte le quote staziona tra Romania e Ucraina. Le sue propaggini più occidentali hanno raggiunto nei giorni scorsi anche il nostro territorio, coinvolgendolo tuttavia solo parzialmente.

La copertura dei cieli sul Nord Italia ha fatto poi il resto, ostacolando l’irraggiamento notturno che porta solitamente ad una consistente perdita di calore del terreno durante le notti coi cieli sgombri da nubi. Un altro fattore che ha caratterizzato il tempo degli ultimi giorni è stata la scarsità di precipitazioni soprattutto al nord.

L’invadenza dell’anticiclone delle Azzorre ha infatti portato alla formazioni di alcuni blandi minimi di pressione tirrenici, troppo sottovento rispetto alle Alpi e dunque poco incisivi. Una maggiore instabilità sulle regioni meridionali ha portato invece precipitazioni anche a carattere nevoso e fino a bassa quota.

Nuovo cambiamento in vista!

L’anticiclone delle Azzorre in Atlantico, spingerà ancora una volta una sua propaggine verso nord fino a raggiungere la Groenlandia.

Meteo Settimana 18-24 Gennaio: Ennesimo Cambio di Scena
Altapressione delle Azzore in espansione verso Nord fin sulla Groenlandia

Un’intensa depressione, attualmente tra Islanda e Gran Bretagna scivolerà così lungo il bordo orientale dell’alta pressione; sprofonderà verso sud fino a posizionarsi al largo delle coste della penisola iberica.

L’asse troppo occidentale della struttura depressionaria richiamerà però verso le nostre regioni, sia pure temporaneamente, un’onda stabilizzante (in giallo nella foto).

Tempo più stabile durante la prima parte della settimana

La prima parte della settimana sull’Italia, sarà così caratterizzata da un tempo sostanzialmente stabile, anche al sud con le estreme regioni meridionali che vedranno un certo miglioramento della situazione già a partire dalla mattinata di Lunedì 18 Gennaio 2021.

Le temperature, dato il progressivo allontanamento verso est del nucleo freddo attualmente sull’Europa Orientale, tenderanno timidamente ad aumentare.

L’aumento termico verrà tuttavia meno avvertito al nord; l’assenza di nubi potrebbe infatti produrre quell’irraggiamento notturno che genera le inversioni termiche. Ricordiamo che l’inversione termica è caratterizzata da una situazione in cui le temperature sono più fredde nei bassi strati piuttosto che in quota.

Ci attendiamo così, lungo le pianure del nord, una diminuzione delle temperatura soprattutto durante la notte e nelle prime ore della mattinata.

Seconda parte della settimana più instabile, soprattutto al nord

Il miglioramento delle condizioni meteo della prima parte della settimana sarà tuttavia transitorio.

La depressione al largo delle coste della penisola iberica è prevista infatti in spostamento verso l’Europa Occidentale. Ciò causerà un peggioramento del tempo anche sulla nostra penisola a partire dalla giornata di Mercoledì 20 Gennaio 2021.

Ad un primo, timido peggioramento del tempo al Nord e sulle Regioni Tirreniche Mercoledì 20, ne seguirà uno più consistente nella giornata di Giovedì 21 al Centro-Nord.

Venerdì 22 Gennaio Tempo Perturbato al Nord in espansione alle Regioni Centrali e poi al Sud, fino a comprendere la Campania e la Basilicata.

Peggioramento di metà settimana: La Quota Neve

Secondo le attuali proiezioni, il blando cuscino di aria fredda che si andrà formando nei prossimi giorni in Valle Padana non sarà in grado di garantire precipitazioni nevose anche in pianura, se non in una primissima fase.

Durante la prima parte di Mercoledì si potrebbero verificare episodi nevosi anche in prossimità del suolo, tra Lombardia Occidentale e Piemonte. Nelle prime ore di Mercoledì, forse anche la Lombardia Centrale ne sarà coinvolta.

Meteo Week-End 23-24 Gennaio

Anche durante il week-end si prevede tempo instabile o perturbato soprattutto sulle regioni centro-meridionali con iniziale coinvolgimento anche delle regioni del nord-est.

Conclusioni

La settimana entrante si proporrà in due vesti. Quella stabile di inizio settimana e quella più movimentata che ci condurrà al week-end del 23-24 Gennaio. Un cambio di scena che porterà la via delle perturbazioni atlantiche a riaprirsi con il loro carico di piogge e con temperature in aumento.

E poi?

I modelli sembrano piuttosto allineati nell’inquadrare il tempo previsto per la prossima settimana. Tra fine Gennaio e Inizio Febbraio invece, scenari molti più invernali vengono riproposti con una certa frequenza in particolare dal modello americano GFS. Ma data la lontananza temporale sarebbe assolutamente inopportuno formulare in tal senso anche solo mere ipotesi di previsione.

La Redazione di Meteodrome