Meteo Settimana di Ferragosto 2021: il Caldo record avanza verso Nord!

Meteo Settimana di Ferragosto 2021: il Caldo record avanza verso Nord!

Meteo Settimana 09-15 Agosto 2021: Nei prossimi giorni non si avranno scossoni atmosferici se non un ritorno a condizioni più stabili con caldo anche al Nord. Tuttavia, le temperature subiranno un ulteriore incremento su tutte le regioni con valori estremi al Sud; il caldo, un po’ meno intenso rispetto al meridione, ma più afoso, inizierà a guadagnare terreno anche verso le regioni settentrionali.

Focus Settimana 09-15 Agosto 2021

Il centro di bassa pressione sulla Gran Bretagna che ha finora influenzato le condizioni meteorologiche sull’Europa centrale si attenuerà definitivamente sotto la spinta dell’alta pressione africana.

In particolare, il suo nucleo più caldo si stabilirà sul Mediterraneo centro-occidentale innescando una nuova ondata di calore che porterà il termometro a superare i 40°C.

Pertanto, l’Italia centro-meridionale, continuerà a rimanere sotto la bolla calda africana mentre il Nord, potrà vivere giornate più soleggiate ma via via sempre più calde. L’instabilità pomeridiana si limiterà ad interessare le sole aree alpine e sarà meno diffusa.

Le Previsioni per Lunedì 09 e Martedì 10 Agosto 2021

Nel corso di Lunedì 09 Agosto 2021 splenderà il sole su gran parte d’Italia. Solo nelle ore pomeridiane e serali si formeranno dei temporali sulle Dolomiti e localmente tra Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale. Nella successiva notte le piogge cesseranno ovunque.

Il clima sarà molto caldo al Centro-Sud dove si registreranno valori di temperatura ben oltre i 35°C con punte, nelle aree interne, fin verso i 40°C. Sulle Isole maggiori, nelle ore più calde, il termometro potrà toccare addirittura i 43-45°C.

La giornata di Martedì 10 Agosto sarà molto simile alla precedente; si avranno infatti, ovunque, cieli sereni specie al mattino. Nelle ore centrali e in serata saranno possibili dei temporali su tutte le Alpi.

Il clima resterà rovente al Centro-Sud dove si toccheranno valori vicini alla soglia dei 40°C; su Sicilia e Sardegna i termometri sfioreranno i 45°C. Anche al Nord, comincerà a farsi sentire il caldo con valori prossimi ai 35°C e dove però la sensazione di calore sarà aggravati dall’afa.

Le Previsioni per Mercoledì 11 e Giovedì 12 Agosto 2021

La giornata di Mercoledì 11 Agosto 2021 sarà ancora piena di sole su tutta l’Italia e il caldo non allenterà la presa. Infatti si prevedono ancora temperature molto alte al Centro-Sud dove il termometro raggiungerà facilmente valori prossimi ai 40°C. Nelle aree interne di Sicilia e Sardegna si raggiungeranno ancora punte di 43-45°C.

Tra il pomeriggio e la sera, si attiverà una moderata instabilità al Nord-Est che porterà piogge e temporali localmente anche intensi. In serata, qualche rovescio temporalesco potrà formarsi anche nelle aree interne della Puglia. Tutti i fenomeni si esauriranno nella notte.

La giornata di Giovedì 12 Agosto 2021 è prevista ancora all’insegna della stabilità atmosferica e del clima caldo su tutte le regioni. Nelle ore pomeridiane, consueto aumento della nuvolosità sui monti della Lombardia, del Trentino-Alto Adige, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia con possibili accumuli di pioggia, localmente anche importanti.

Dal punto di vista termico, si continueranno a rilevare temperature molto alte al Centro-Sud, ormai da lungo tempo soggette a giornate da bollino rosso.

La Tendenza per il Week-End di Ferragosto 2021

Nel prossimo fine settimana, che ci condurrà alla Domenica di Ferragosto, non si dovrebbero verificare cambiamenti degni di nota delle condizioni atmosferiche. In particolare, la giornata di Venerdì 13 e quella di Sabato 14 Agosto 2021 dovrebbero seguire il trend dei giorni precedenti. Pertanto il clima è previsto rimanere stabile ma molto caldo su tutto il territorio tranne che sulle Alpi centro-orientali dove, tra il pomeriggio e la sera, si prevede la formazione dei soliti temporali.

Domenica 15 Agosto (Ferragosto 2021) l’instabilità pomeridiana e serale dovrebbe interessare anche l’Appennino meridionale oltre che le Alpi. Tuttavia, sviluppandosi in un contesto tutto sommato stabile, le piogge in tali aree si esauriranno rapidamente.

Nel frattempo tieniti aggiornato sugli sviluppi della imminente ondata di caldo fin nel medio lungo termine con la nostra App di Meteodrome. Non si tratta di un semplice comparatore; essa è in fatti in grado di misurare il livello di accuratezza delle previsioni meteo incrociandole con le condizioni atmosferiche rilevate nelle località di previsione

La Redazione di Meteodrome