Meteo Settimana di Natale 2021: Cambio di scena con Neve a bassa quota

Meteo Settimana di Natale 2021: Cambio di scena con Neve a bassa quota

Meteo Settimana 20-26 Dicembre 2021: Nella settimana che ci porterà direttamente alla giornata del Natale 2021, in Italia le condizioni atmosferiche cambieranno. Infatti, ad una prima parte ancora fredda seguirà una seconda parte caratterizzata dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche.

Focus Settimana 20-26 Dicembre 2021

Nei prossimi giorni, sull’Europa sarà ancora presente un campo di alta pressione posizionato in senso meridiano fin verso la Gran Bretagna. Questa configurazione permetterà ancora l’ingresso di correnti fredde, dai Balcani, dirette sulle nostre regioni più orientali.

Tuttavia, a partire da metà settimana, l’avvicinamento di un centro di bassa pressione dall’Oceano Atlantico comincerà a smantellare la vasta area anticiclonica. In particolare, si attiveranno correnti più miti provenienti da ovest le quali riusciranno a far rialzare le temperature su tutte le regioni.

Gli aspetti negativi saranno il ritorno, su tutta l’Italia, delle nuvole e delle piogge le quali caratterizzeranno anche le condizioni atmosferiche per le festività natalizie.

Per quanto riguarda la Quota delle Nevicate, è da valutare l’impatto del cuscino di aria fredda che andrà formandosi al Nord a metà settimana. Sembra al momento piuttosto debole, con possibilità di nevicate a quote collinari, forse basso collinari, nelle fasi iniziali.

Le Previsioni per Lunedì 20 e Martedì 21 Dicembre 2021

Nella giornata di Lunedì 20 Dicembre 2021 i cieli saranno prevalentemente sereni su quasi tutte le regioni. Nel corso della mattinata sarà presente una maggiore nuvolosità lungo il versante tirrenico. Le piogge, poche ed isolate, si concentreranno soprattutto sulla Toscana e lungo le coste della Campania e della Calabria.

Nel corso del pomeriggio, della nuvolosità si addosserà anche sulle regioni del medio-basso versante adriatico. Anche qui, le piogge saranno poco diffuse e più probabili sulle Marche e sulla Puglia centro-meridionale.

Nella giornata di Martedì 21 Dicembre 2021 la situazione non subirà variazioni significative. In particolare, durante la mattinata saranno presenti molte nuvole sulle coste della Toscana, sulla Sardegna, e tra la Campania e la Calabria. Le piogge saranno a macchia di leopardo. Anche sull’alto Adriatico insisteranno molte nubi con possibilità di qualche debole pioggia.

Nel corso del pomeriggio e della sera la nuvolosità sul versante tirrenico sarà più compatta e le precipitazioni si faranno via via più intense. Sulle restanti regioni, il clima resterà sereno o al più variabile.

Le Previsioni per Mercoledì 22 e Giovedì 23 Dicembre 2021

La giornata di Mercoledì 22 Dicembre 2021 sicuramente sarà più nuvolosa su tutta l’Italia. In particolare, durante la mattina, saranno presenti molte nuvole su tutto il Centro-Sud. Le piogge più intense potranno cadere su Toscana, Marche, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e sulla Sicilia. Sui rilievi appenninici cadrà anche la neve.

Tra il pomeriggio e la sera, tutto il maltempo si sposterà al Sud. Pertanto tutte le precipitazioni interesseranno le regioni del medio-basso versante adriatico e le regioni ioniche. Nel corso della notte i fenomeni si esauriranno. Sul resto d’Italia i cieli saranno sereni ma il clima continuerà ad essere freddo.

Giovedì 23 Dicembre 2021 sarà una giornata di transizione. Infatti ad una mattinata pressoché tranquilla su tutte le regioni seguirà, tra il pomeriggio e la sera, un progressivo peggioramento ad iniziare dalle Alpi.

In particolare, sull’arco alpino, si addosserà una nuvolosità via via sempre più compatta ed in grado di portare piogge e nevicate fino a quote collinari. Anche sul medio-alto versante tirrenico le nuvole aumenteranno così come anche il rischio di piogge, specialmente tra la Liguria, la Toscana ed il Lazio.

La Tendenza per il Week-End

Per il fine settimana, in concomitanza con le festività natalizie, i modelli vedono sull’Italia condizioni di spiccata variabilità. In particolare, durante la giornata di Venerdì 24 Dicembre 2021 (Vigilia di Natale) il maltempo sembrerebbe destinato ad interessare nuovamente tutto il Centro-Sud con molte piogge, più intense sulle regioni tirreniche.

Durante la giornata di Sabato 25 Dicembre (Natale 2021), le regioni centro-meridionali vedrebbero un miglioramento mentre al Nord si avvicinerà una nuova perturbazione in grado di portare piogge e nevicate sui rilievi. Tale peggioramento si estenderebbe anche al Centro durante la giornata di Domenica 26 Dicembre 2021 (Santo Stefano). In questa fase, il Sud resterà momentaneamente ai margini con un tipo di tempo più asciutto.

La Redazione di Meteodrome