Meteo Settimana 29 Marzo – 04 Aprile 2021 – L’alta pressione farà sentire la sua poderosa influenza sulle nostre regioni, regalandoci un clima molto mite, specie nella prima parte della settimana. Tuttavia, nel fine settimana, le cose potrebbero cambiare anche drasticamente.
Focus Settimana di Pasqua 2021
Nel corso della settimana entrante l’alta pressione si espanderà in maniera convinta su tutta l’Europa centro-occidentale e l’Italia, specialmente in una prima fase.
Infatti, da lunedì 29 Marzo, l’anticiclone posizionerà il suo nucleo centrale proprio sulle regioni settentrionali con valori di pressione che potrebbero superare i 1030 hPa. Oltretutto, il campo anticiclonico sarà alimentato da aria calda di matrice nord-africana.
Per questa ragione, sull’Italia ed in particolare al Nord si vivranno delle giornate primaverili durante le quali le temperature massime potrebbero addirittura toccare i 25°C.
Sulle altre regioni, invece, grazie anche all’effetto mitigatore del mare, i valori saranno più contenuti anche se, localmente, si supereranno i 20-22°C.
Pesce d’Aprile nel Weekend di Pasqua?
Quasi tutta la settimana prossima trascorrerà dunque all’insegna del bel tempo e delle giornate dal sapore primaverile. Ma proprio quando tutto sembrerà portarci ad una Pasqua altrettanto gradevole da un punto di vista meteorologico, ecco che a partire da Giovedì primo Aprile le cose potrebbero cambiare anche in maniera eclatante.
Nel prossimo fine settimana infatti, lo spostamento dell’asse anticiclonico verso l’Islanda favorirà la discesa di aria artica sull’Europa centrale e l’Italia settentrionale portando un clima nuovamente più freddo e perturbato.
Le Previsioni per Lunedì 29 e Martedì 30 Marzo 2021
Le giornate di Lunedì 29 e Martedì 30 Marzo 2021 saranno soleggiate su tutte le regioni. Da segnalare soltanto la formazione di foschie e nebbie nelle valli interne e lungo le pianure durante le ore più fredde.
Nottetempo e al primo mattino infatti, rimarrà ancora un po’ di freddo per effetto del notevole irraggiamento. Durante le ore più calde invece, si toccheranno valori ben oltre i 20°C su quasi tutta l’Italia con picchi di 24-25°C al Nord.
Le Previsioni per Mercoledì 31 Marzo e Giovedì 01 Aprile 2021
La giornata di Mercoledì 31 Marzo 2021 sarà ancora all’insegna del bel tempo su tutte le regioni. Tuttavia, la pressione atmosferica inizierà una blanda flessione che porterà ad una leggera instabilità perlopiù confinata ai rilievi alpini.
Il clima si manterrà comunque ancora molto mite con valori massimi abbondantemente oltre i 20°C grazie anche alla ventilazione meridionale.
Nella giornata di Giovedì 01 Aprile 2021, il ritiro dell’alta pressione dalla nostra penisola comincerà a farsi più evidente favorendo un aumento dell’instabilità sui settori alpini e localmente in Appennino. Le piogge e le nevicate, in questa fase interesseranno maggiormente le Alpi nord-orientali.
La Tendenza per il Week-End di Pasqua
Nel week-end di Pasqua dovrebbe iniziare ad affluire aria più fredda sulle regioni settentrionali richiamata dalla probabile formazione di un minimo di bassa pressione sul mar Ligure previsto per Venerdì 02 Aprile 2021.
Nel corso della giornata di Venerdì, è pertanto atteso un aumento delle nuvole su tutte le regioni settentrionali e quelle del medio-alto Tirreno. Non si escludono le piogge, probabilmente più diffuse a partire dalla serata e le nevicate sulle Alpi. Sulle restanti regioni del centro-sud tempo variabile ma molto mite per l’intensificazione dei venti di scirocco.
Nel corso della giornata di Sabato 03 Aprile 2021, le piogge si estenderanno anche alle regioni centrali e sulla Sardegna. Al meridione insisteranno condizioni atmosferiche molto variabili ma ventose per venti di scirocco.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dai modelli di previsione, il giorno di Pasqua (Domenica 04 Aprile 2021) dovrebbe risultare molto instabile per lo spostamento della bassa pressione verso sud-est. Per questo motivo, le piogge saranno più diffuse anche al centro-sud.
Ed infine veniamo alle temperature, le quali sono previste in calo anche sulle regioni meridionali per effetto della rotazione dei venti dai quadranti orientali.
Per avere a portata di mano in un’uncia app le previsioni della settimana di Pasqua dei principali siti meteo comparate per località e analizzate dal punto di vista del livello di accuratezza, scarica l’App di Meteodrome. La nostra app non è infatti solo un comparatore. E’ in grado anche di incrociare le previsioni con lo stato del tempo rilevato nelle località monitorate allo scopo di misurarne la precisione, suggerendo all’utente la previsione più attendibile da un punto di vista statistico.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.