Meteo Settimana di Pasqua 2022: Il Clima sarà mite, ma molto ventoso!

Meteo Settimana 11-17 Aprile 2022: Nei prossimi giorni, in Italia, le condizioni atmosferiche tenderanno ad essere più stabili grazie all’alta pressione. Inoltre, si attiveranno delle forti correnti meridionali che faranno aumentare le temperature.

Focus Settimana 11-17 Aprile 2022

Durante la settimana di Pasqua 2022, su tutto il bacino del Mediterraneo si rinforzerà l’alta pressione ed il clima si manterrà molto mite ed in linea con la stagione primaverile.

Ma dalla seconda parte della settimana, come spesso accade nelle stagioni di transizione, un debole centro di bassa pressione riuscirà ad infilarsi e a posizionarsi tra le Isole Maggiori ed il Nord Africa.

Per questo motivo, specie al Centro-Sud, seguiranno dei giorni molto ventosi ma in un contesto termico sicuramente molto mite per l’effetto delle correnti da sud. Di contro, la forte ventilazione apporterà anche una moderata nuvolosità e qualche pioggia.

Le Previsioni per Lunedì 11 e Martedì 12 Aprile 2022

Nella giornata di Lunedì 11 Aprile 2022, su tutte le regioni si avranno cieli pressoché sgombri da nuvole grazie al graduale aumento della pressione atmosferica.

Inoltre, le temperature saranno ovunque gradevoli con i valori massimi che raggiungeranno e supereranno in qualche caso la soglia dei 20°C.

La giornata di Martedì 12 Aprile 2022 vedrà un aumento della nuvolosità su tutta l’Italia; si tratterà tuttavia di nuvolosità alta intervallata però ad ampie schiarite. In serata qualche debole precipitazione potrà interessare il sud della Sardegna e le Alpi nord-occidentali.

Il clima continuerà ad essere molto mite ovunque con le temperature che segneranno un ulteriore lieve rialzo. In tale contesto, si registreranno facilmente valori anche superiori ai 20°C.

Le Previsioni per Mercoledì 13 e Giovedì 14 Aprile 2022

Mercoledì 13 Aprile 2022, la nuvolosità si farà decisamente più compatta sulla Sardegna e sulle Alpi nord-occidentali. In queste aree, specialmente tra il pomeriggio e la sera, non mancheranno delle piogge e delle nevicate sulle Alpi ma a quote alte.

Sul resto d’Italia, i cieli vedranno la presenza di ampie schiarite alternata a della nuvolosità alta. Sui mari del Sud si rinforzeranno ulteriormente i venti di scirocco. Per questo motivo, nonostante le nuvole, le temperature resteranno invariate.

La giornata di Giovedì 14 Aprile 2022 sarà stabile ed in gran parte soleggiata su quasi tutta l’Italia. Solo al Sud e sulle regioni tirreniche saranno presenti ancora delle nuvole più compatte in grado di portare delle piogge tra la Sardegna e la Sicilia.

La presenza del minimo di bassa pressione, più vicino all’Italia, contribuirà ad una forte ventilazione da E/SE su tutte le regioni.

La Tendenza per il Week-End

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli atmosferici, il prossimo fine settimana di Pasqua 2022 potrebbe risultare variabile e su alcune regioni anche molto instabile.

In particolare, nella giornata di Venerdì 15 Aprile 2022 la perturbazione associata al minimo depressionario si sposterebbe con più decisione al Sud e sulle Isole Maggiori dove si concentrerebbero le principali piogge. Invece, tra la giornata di Sabato 16 e quella di Domenica 17 Aprile 2022 (festività di Pasqua) il clima potrebbe divenire instabile su tutta l’Italia con le temperature che calerebbero per effetto della rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.