Meteo settimana: drastico calo termico, peggiora forte, ecco dove

Possibile neve e forti precipitazioni nell'entroterra cosentino

Meteo settimana – Il drastico calo termico dei prossimi giorni sarà dovuto sia alle fredde correnti in ingresso da est che alle elevate temperature di questi giorni.

Secondo il modello sperimentale GFS-FV3 le temperature alla quota di riferimento di 850 hPa (circa 1450 mt) potrebbero passare in poche ore da +8° a -5°.

L’escursione termica in pianura, sarà tuttavia, nelle stesse ore, un po’ più contenuta.

Forti raffiche di vento

Durante la fase perturbata, forti raffiche di vento potrebbero interessare le nostre regioni, specie le aree costiere delle regioni adriatiche.

Nella notte su martedì, verranno coinvolti, in forma leggermente attenuata, anche i mari di ponente: Ligure e Tirreno, con mareggiate.

I venti saranno naturalmente accentuati dai forti contrasti termici.

Peggiora Lunedì 25 in serata

Nelle ore serali di Lunedì, venti freddi in ingresso dalla porta della bora, porteranno con sé un rapido peggioramento al Nord.

Il fronte perturbato, in rapido spostamento da est verso ovest, coinvolgerà dapprima il Friuli Venezia-Giulia, in estensione al Veneto ed Emilia Romagna.

Quasi tutti i modelli di previsione vedono un più diretto interessamento delle regioni del Nord-Est.

Soltanto il modello americano GFS prevede un importante coinvolgimento anche dellaPianura Lombarda, con piogge moderate durante la notte e nelle primo ore del mattino.

Il calo termico, consentirà un conseguente calo della quota neve (fin sotto i 1000 mt) dapprima sull’Appennino Tosco-Emiliano e successivamente su quello centrale.

Martedì 26 Marzo

A partire dalle prime ore di Martedì, le precipitazioni si estenderanno alla Liguria, Toscana centrale, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano.

Nelle ore centrali della mattinata, cesseranno le precipitazioni su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle regioni adriatiche centro-meridionali.

In giornata, le piogge si trasferiranno dapprima sui litorali di Lazio e Campania, successivamente anche su Sardegna e Calabria settentrionale.

Mercoledì 26 Marzo

Mercoledì sarà decisamente la volta del sud, coinvolto sin dalla mattinata da piogge sparse un po’ su tutte le regioni.

Col passare delle ore, in un contesto di generale instabilità, i fenomeni si faranno tuttavia più intensi su Calabria, Basilicata e Puglia meridionale.

Dalla nottate e durante le prime ore di Giovedì, i fenomeni si faranno ancora più intensi soprattutto nell’entroterra calabrese del cosentino.

I quantitativi di precipitazioni indicati da GFS sull’entroterra Calabrese sono davvero notevoli.

Per tenere monitorata la situazione potete per esempio, attraverso la nostra App, visualizzare su mappa satellitare le previsioni nella zona di San Giovanni in Fiore.

Oppure potete consultare la nostra App.

La nostra App

In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare.

Se siete interessati ad un’app che:

  • Non deve essere scaricata e installata andando sull’app store.
  • Non occupa memoria e risorse.
  • Non appesantisce il vostro telefono.
  • Non ha bisogno di aggiornamenti.
  • E’ compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi mobile.
  • E’ tranquillamente accessibile anche da PC (e non solo da Smart Tablet).

Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare un messaggio di conferma (in basso). Cliccando OK sul messaggio di conferma, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.

Oppure per saperne di più, potete leggere il seguente Articolo: Come installare un’app, senza installarla.

Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).