Meteo Settimana Santa 2019 – La Settimana di Pasqua che ci accompagna alle giornate di Pasqua e Pasquetta, viene indicata a grandi titoli da molti siti come caratterizzata da una, ormai imminente ondata di caldo africano.
Meteo settimana di Pasqua 2019, “boom” di caldo: sarà davvero così?
Noi non ne siamo convinti e vi spieghiamo il perché.
Per comprendere la situazione occorre fare riferimento alle carte della ITCZ, quelle cioè che indicano la posizione della Linea di Convergenza Intertropicale.
Cos’è la Linea di Convergenza Intertropicale?
Senza dilungarci troppo, questa linea rappresenta l’area di convergenza degli Alisei. E’ posizionata normalmente a cavallo dell’Equatore e, quanto più è in risalita verso Nord, tanto maggiore sarà la probabilità che l’Anticiclone Africano raggiunga l’Italia.
Qualcosa non quadra
Se analizziamo il grafico della situazione attuale della ITCZ, la sua ultima posizione vede la linea rossa (quella che indica la situazione attuale) posizionata a ridosso della linea nera (linea media per il periodo).
Già questo basta per farci stare tranquilli: nessuna Ondata di Caldo Africano è imminente. Se lo fosse, infatti, la linea rossa sarebbe diversi gradi di latitudine più a Nord rispetto alla linea nera.
Previsioni settimana Santa 2019
Proviamo a valutare la cosa anche da un altro punto di osservazione: esaminiamo le carte ad 850 hPa (correnti in quota ai 1500 metri) emesse stamane. La carta che esaminiamo è quella ECMWF, riferita alla giornata di sabato 20 aprile prossimo. Ebbene si vede l’Italia colorata in giallo, con un’area rossa sulla sinistra, ad Ovest della Sicilia.
Nessun “Gobbo di Algeri”
Cosa avverrà in sostanza? La Settimana Santa sarà caratterizzata da prevalente assenza di fenomeni e vedrà giornate tranquille, dal carattere mite e gradevole con valori massimi che si aggireranno intorno ai 20° – 22°.
Nulla a che vedere quindi con i valori di oltre 30° dati dal cosiddetto Gobbo di Algeri, o Anticiclone Africano che sia.
Una prova ulteriore?
Diamo un’occhiata alle Previsioni Comparate di Roma per Sabato 20 Aprile.
Incredibilmente!! i siti più… diciamo così più, “parchi”, dal punto di vista delle temperature, sono propri quelli che hanno parlato di ondata di caldo fuori stagione.
Per chi volesse installare la nostra app con le previsioni comparate
Cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare in basso il messaggio: Aggiungi meteodrome alla schermata Home.
Cliccando sul messaggio e poi su Aggiungi, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo.
Troverete ora l’icona sul vostro schermo.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.