METEO SICCITÀ Febbraio 2020: dati allarmanti, quando torna la PIOGGIA?

METEO SICCITÀ Febbraio 2020: dati allarmanti, quando torna la PIOGGIA?

METEO FEBBRAIO 2020: la Coldiretti ha lanciato l’allarme sullo stato di siccità che sta interessando l’Italia; il fiume Po è sceso ai livelli di Agosto, mentre al Centro-Sud non piove a sufficienza da mesi.

La stagione invernale anomala non riguarda solo la mancanza del freddo; purtroppo il perdurare di condizioni meteo anticicloniche limitano anche la presenza delle piogge. Nell’ultimo report della NOAA, riguardante le precipitazioni del mese di Gennaio, si segnalano infatti accumuli inferiori di oltre il 75% rispetto alla media del periodo su tutto il Centro-Sud Italia, ma anche nel Triveneto e in Piemonte.

Dati preoccupanti che seguono un mese di Dicembre altrettanto povero di precipitazioni su alcune Regioni d’Italia; per non parlare di Febbraio, fin qui quasi mai interessato da fasi più invernali, ma neanche delle semplici perturbazioni atlantiche.

Fiume Po sceso a livelli estivi

È lecito, purtroppo, dopo una fase prolungata di assenza di precipitazioni, attendersi un abbassamento dei livelli idrici; tuttavia la situazione appare più preoccupante di quel che sembrerebbe. E’ proprio la Coldiretti, infatti, a lanciare l’allarme attraverso il suo monitoraggio; il fiume Po è addirittura ad un livello idrico di -2.4 metri al Ponte della Becca, nel Pavese, un livello che mediamente si registra a metà del mese di Agosto.  

Non va meglio al Centro-Sud!

Sempre secondo la Coldiretti, in Puglia attualmente le risorse idriche risultano dimezzate rispetto allo scorso anno; in Umbria nel solo mese di Gennaio è caduto il 75% in meno di pioggia, mentre in Basilicata il deficit idrico è addirittura di 2/3 rispetto ad un anno fa.

Quando torna la pioggia?

Secondo le emissioni modellistiche attuali, la pioggia tornerà in Italia tra Martedì e Mercoledì, quando una perturbazione polare porterà una fase di maltempo su gran parte delle Regioni; attualmente i settori più colpiti potrebbero essere quelli di Nordest ed a seguire del Centro-Sud Peninsulare, specie adriatici.

Tornerà la neve in montagna, occasionalmente anche sotto ai 1000 metri. Tuttavia per maggiori dettagli vi consigliamo di rimanere aggiornati con i prossimi editoriali.

Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome