Meteo Temperature: CALDO sì ma, a volte è questione di tempismo

Meteo Temperature: CALDO sì ma, a volte è questione di tempismo

Meteo Temperature: CALDO sì, ma… A volte è proprio il caso di dire che si tratta di tempismo, specie quando si parla di previsioni meteo orarie.

Infatti, sebbene oggi, in giornata si siano toccati valori di temperatura molto elevati per la stagione, non tutto è andato esattamente come previsto.

La Situazione

Come preannunciato, oggi in giornata, venti di foehn hanno determinato un considerevole aumento delle temperature al nord e soprattutto sul Piemonte.

In alcune zone della regione, come per esempio a Casale Monferrato si sono toccati e anche di poco superati i 20°C. Tepori primaverili fuori stagione hanno dominato anche nel resto della Pianura Padana e zone interne tirreniche, con massime di poco inferiori ai 20°C.

Previsioni Temperature: cosa è andato storto?

Nulla di grave per la verità. Semplicemente, almeno fino a metà mattinata, in alcune aree del nord le temperature reali sono state molto più basse del previsto. Tanto che alcuni dei siti meteo monitorati dal nostro sistema, si sono guadagnati un bollino rosso, almeno dal punto di vista del livello di accuratezza della previsione.

Nella bassa bresciana, in particolare, alle ore 10:00 di stamattina, la temperatura reale si aggirava intorno ai 6.7°C contro i 13.9°C previsti da un noto sito meteo nazionale. Specifichiamo che si tratta delle previsioni emesse nelle primissime ore del mattino dai siti meteo analizzati dal sistema Meteo Drome; e che gran parte delle suddette temperature, si sono rivelate nettamente sovrastimate un po’ da tutti i previsori.

Ma ben 7.2 gradi di scarto, rispetto alla previsione iniziale emessa qualche ora prima, sono un po’ tantini.

Perché l’Errore?

Cominciamo col dire che alle ore 13:00 di oggi, la situazione si è letteralmente ribaltata. Il sito meteo che peggio aveva fatto, rispetto agli altri, appena 3 ore prima, alle ore 13:00 realizza il punteggio più alto.

Meteo Temperature: CALDO sì ma, a volte è questione di tempismo
Le temperature previste oggi alle ore 13:00 nella bassa bresciana. (fonte www.meteodrome.it)

Come si può osservare dall’immagine sopra, alle ore 13:00 la temperatura prevista da 3bMeteo.com per quell’orario si avvicina più delle altre alla temperatura reale di 16.7°.

E allora che cosa è cambiato?

In pratica, i venti di caduta, che avevano nelle precedenti ore coinvolto soprattutto il Piemonte, raggiungono anche la Lombardia centro-orientale.

E’ successo semplicemente che il modello di calcolo delle previsioni adottato da 3bmeteo.com, pur essendo stato più preciso degli altri nell’inquadrare l’aumento termico nel bresciano, ne ha però anche anticipato l’arrivo.

Alle ore 10:00 di mattina infatti, nella bassa bresciana, confermiamo (con la nostra presenza fisica) che non vi era traccia di Favonio. Anzi, la mattinata si presentava piuttosto uggiosa, con cieli coperti e foschie anche dense. Nulla a che vedere con il tempo secco, caldo e ventoso che caratterizza le giornate condizionate dai venti di caduta (appunto il poehn).

Come imparare dagli errori

La tecnologia umana ha fatto negli ultimi anni passi da gigante. Nuovi algoritmi di intelligenza artificiale sono progettati per apprendere da eventuali errori pregressi. Come? Usando dati esistenti per prevedere comportamenti, tendenze e risultati futuri.

E così, l’algoritmo di Meteo Drome è in grado di individuare i punti di forza dei diversi previsori (siano essi modelli di calcolo o siti meteo) misurando il livello di accuratezza delle loro previsioni.

Tuttavia, per finire, è necessario ammettere che molta strada deve essere fatta ancora per potenziare il sistema. Soprattutto in considerazione del fatto che, quando si parla di innovazione, non si sa come, nel nostro bel paese le salite sono molte di più delle discese.

Enrico Facchinetti