Meteo Estate 2019, le prime tendenze – In questi giorni tutta l’attenzione degli appassionati è rivolta all’arrivo di quella fase della primavera che annuncia la stagione estiva.
La primavera ha, lo ricordiamo, normalmente due facce.
Una, che nel 2019 abbiamo già ben conosciuto, l’altra dal sapore più simile all’estate, è apparsa sino ad ora latitante.
Anticiclone e Linea di Convergenza Intertropicale
Una ghiotta occasione per comprendere l’andamento delle prossime settimane è rappresentato dalla nuova uscita della elaborazione, curata dalla NOAA, che indica la posizione stimata della ITCZ per la terza decade di aprile 2019.
Cos’è l’ITCZ?
La ITCZ è la Linea di Convergenza Intertropicale. La sua posizione è legata a quella dell’anticiclone sub-tropicale. Più essa è alta rispetto all’Equatore, maggiore sarà l’influenza dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
Meteo Estate 2019, Previsioni: ci sarà caldo o no?
Passiamo all’ultima mappa proposta, quella della terza decade di aprile 2019 appunto.
Ebbene è possibile osservare la linea rossa (posizione attuale della ITCZ) molto più bassa di quella nera che indica invece la posizione corretta per il periodo.
Ed è esattamente per questo motivo che quest’anno maggio ha avuto inizio in un modo del tutto singolare, se non anomalo.
Inoltre possiamo notare come la linea gialla (che indica il posizionamento della ITCZ nel breve termine) rimanga ancora bassa rispetto alla linea nera (posizione standard).
Linea gialla prevista addirittura scivolare ancora più in basso rispetto alla linea rossa (posizione attuale).
Conclusioni
Tradotto in soldoni, la suddetta analisi vuole significare che l’estate 2019 appare ancora piuttosto lontana!
Scarica l’app di Meteo Drome
Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!
L’app di Meteodrome, che è stata di recente oggetto di attenzione da parte dei maggiori quotidiani nazionali come Il Messaggero e il Corriere della Sera, è ora disponibile sul Google Store.
Si tratta di un’app di nuova generazione
Molto più leggera rispetto alle app tradizionali. Pesa meno di 1M contro, i 40M di molte altre e non abbatte le prestazioni del tuo cellulare.
Per saperne di più leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.
Le notifiche di Meteodrome
Per tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, sugli articoli di approfondimento, le novità che riguardano il nostro progetto, puoi attivare le notifiche del nostro blog.
Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.