Meteo Italia: aumentano le probabilità che un’ondata di gelo possa raggiungere la Penisola durante la prossima settimana; in tal caso ci attenderebbe un generale crollo delle temperature e neve localmente a ridosso delle pianure. Ma ecco i dettagli.
Situazione meteo attuale: fase anticiclonica
Come vi avevamo annunciato, in questo inizio di settimana sull’Italia si è andato consolidando un esteso campo anticiclonico; la lacuna barica presente sulla Penisola Iberica, difatti, alimenta la risalita di masse d’aria più miti verso il Mediterraneo centrale, stabilizzando l’atmosfera.
Bel tempo su gran parte delle Regioni, con temperature primaverili, salvo locali disturbi sui settori occidentali ed Isole Maggiori.
Aria fredda verso l’Europa dal fine settimana
Nel corso del weekend, l’isolamento di un’area altopressoria tra Gran Bretagna e Mar del Nord, con valori barici al suolo fino a 1040 hPa, favorirà la discesa di masse d’aria molto fredde verso l’Europa centro-orientale.
Una fase invernale con gelo e neve a bassa quota interesserà, quindi, nel fine settimana parte del comparto europeo centro-orientale. E l’Italia?
Irruzione artica-continentale anche in Italia?
I modelli matematici continuano a confermare tale possibilità, proposta già da diversi giorni, per la fine del mese di Marzo; l’alta pressione Scandinava, tenderà ad allungarsi verso la Russia innescando la retrogressione di masse d’aria molto fredde, di matrice artico-continentale, verso il comparto balcanico e l’Italia.
Attualmente, effettuare una previsione meteo dettagliata è ancora prematuro, stante una divergenza tra i modelli sull’esatta traiettoria dell’aria fredda.
Il possibile ingresso sul Mediterraneo centrale di un nucleo d’aria gelida, potrebbe innescare la formazione di una ciclogenesi con condizioni di maltempo e neve a bassissima quota su parte della Penisola. Le temperature subiranno un deciso calo, portandosi diffusamente al di sotto delle medie stagioni.
Conclusioni: colpo di coda invernale sempre più probabile
In conclusione, stante gli aggiornamenti attuali, una fase invernale con possibile ritorno di freddo e neve è sempre più probabile a partire dal 23-24 Marzo. Attualmente non è possibile entrare nei dettagli previsionali, quel che possiamo dire è che parte dell’Italia potrebbe vivere una parentesi invernale molto intensa, con la neve che si spingerebbe fino a ridosso delle pianure.
Dopo un Febbraio 2020 dal caldo record, sull’Italia potrebbe arrivare finalmente una vera fase invernale; data la distanza temporale ancora considerevole, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali. Per sapere la tendenza meteo di Aprile 2020 clicca sul seguente LINK?
Per rimanere sempre aggiornati sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.